Cremona, 4/4/2017
Un ventello... in scioltezza: la Sanse raggiunge infatti le venti vittorie consecutive nella stagione 2016/2017.
Difficile commentare una partita in cui gli ospiti arrivano, loro malgrado, molto rimaneggiati. Se già era una impresa difficile prima, in queste condizioni è diventata presto una Mission Impossible.
Dura infatti meno di quattro minuti la resistenza degli uomini di Ippolito, che dal 7-7 vedono poi man mano dilatarsi il divario sino ad arrivare a quasi 40 punti di distacco nel corso della terza frazione. L'assenza di almeno 3 ragazzi da quintetto ha facilitato il compito di coach Farina che è così riuscito a sfruttare questa partita per mettere a punto alcuni meccanismi che sicuramente torneranno utili nel prossimo futuro, riuscendo anche a dar ampio spazio a chi trova meno minuti sul parquet.
Buona circolazione di palla, ottima intesa, difesa spesso attenta sia in fase di marcatura che nel momento in cui un compagno veniva battuto, con buona copertura degli scarichi, hanno permesso ai MenInGreen di non mettere mai in ritmo gli avversari, concedendo qualcosa solo nel finale, a risultato ormai ampiamente acquisito.
Fanno sicuramente piacere i complimenti finali dello staff tecnico avversario, ma soprattutto i ragazzi che, salutandosi con il tempo che ancora scorreva sul tabellone, auguravano di arrivare fino in fondo al campionato ai nostri, sintomo di sportività e, da parte nostra, anche di una conferma del buon potenziale a disposizione.
Ora mancano solo due impegni, contro Dresano, ultima in classifica, e con Chiari. Due formazioni che, probabilmente, avranno poco da chiedere a questa stagione (a meno che per Chiari si riapra una possibilità di rientrare in gioco per la terza posizione utile al passaggio alla post Season), ma che dovranno essere affrontate nel modo migliore per prepararsi al meglio alla fase successiva, dove non sarà possibile sbagliare.
Per arrivare almeno alle fasi finali, servirà infatti vincere le tre partite con eliminazione diretta. Poi, nel concentramento finale.... sarà solo festa, comunque vada!
Bravi quindi ai nostri ragazzi, per aver messo impegno e attenzione sia durante la settimana, ma anche sul parquet, ascoltando i preziosi consigli di Franco e Palmiro, che sono riusciti a dare una decisa spinta ai giocatori, per ottenere questi importanti risultati.
TABELLINI
Computer Sistem Sansebasket - Nervianese 1919: 80-54 (27-16 / 47-26 / 61-37)
Computer Sistem: Codazzi 5, Rebessi 2, Cambiati 8, Ruggeri, Antoniazzi 8, Rebecchi 11, Perini 12, Casoni 2, Venturini 8, Mirashi 4, Contini 20, Mariotti. Allenatore: Farina.
Nervianese: Tafel 7, Zetti 2, Del Barco 1, Taini 18, Bonissi 11, Laganà 3, Redionigi 5, Fogagnolo 7, Ottoboni. Allenatore: Ippolito.
Arbitro: Mainieri di Cremona.