Cremona, 19 Marzo 2017
Bravi, Bravi, BRAVI!!!!
Cos'altro dire? Giusto atteggiamento dalla palla a due, concentrazione e determinazione per tutti (o quasi) i quaranta minuti. Buona difesa e ottimo adattamento in attacco sulle difese miste messe in campo dagli avversari (a uomo in azione e a zona in caso di rimessa), cosa si può chiedere di più a questi ragazzi?
Ah già: ricordiamoci che di fronte avevamo la seconda forza del campionato, non una formazione qualsiasi!
E così arriva anche la diciottesima vittoria in campionato (sftatata anche la fatidica cifra porta jella) che permette ai ragazzi di coach Farina di portarsi ad una sola vittoria dal primo posto matematico, che potrebbe arrivare già nella prossima sfida contro Gaggiano che con un incontro in più condivide la seconda posizione con Vismara, tra due settimane.
Tornando all'incontro di oggi, dopo la palla a due vinta da Tommy la Sanse parte decisa e in un amen si porta sul 10-0 costringendo coach Maligno a chiamare time-out, letteralmente imbufalito con i suoi. Dopo la sosta, però, è ancora la Sanse a trovare la via del canestro scappando prima sul 13-2 e poi sul 20-4. Vismara però non ci sta e riesce ad arrivare alla fine del primo quarto con un divario meno gravoso: 22-10.
Ma anche nel secondo parziale la musica non cambia e così la differenza tra le due formazioni arriva a quota 20 e così resterà, in pratica, fino alla fine dell'incontro, con una variazione tra i +25 e i +17, ma con i MenInGreen sempre in controllo, anche se bisogna dare atto agli avversari di non aver mai smesso di giocare, cercando quantomeno di imparare anche da questo confronto come poter affrontare le prossime partite, che sicuramente permetteranno loro di guadagnare una delle altre due posizioni che daranno accesso al girone finale.
Se serviva una dimostrazione di "forza" (sia tecnica che mentale) da parte di biancoverdi, questa sera c'è stata e con poche differenze con i vari quintetti in campo.
Chiaro che quando a poco più di 5 minuti dal termine vedi sul tabellone, ancora, +25 è difficile chiedere di spingere ancora al massimo sull'acceleratore, ma quantomeno non si sono visti quei black-out che altre volte hanno rischiato di compromettere il risultato.
Con questo atteggiamento e questa voglia di giocare assieme, di cercare il compagno meglio piazzato piuttosto che la soluzione personale, si è visto come il vantaggio sia cresciuto in modo esponenziale e così si deve continuare.
Si vince tutti assieme, ma si perde anche tutti assieme, e tra un po' la sconfitta potrebbe risultare molto pesante!
Impariamo quindi da questa gara come affrontare le prossime, per replicare quanto di buono fatto fino ad ora e presentarsi al momento decisivo nel migliore dei modi, poi... quel che verrà sarà tutto di guadagnato (per voi) e se sarà molto bello... VE LO SARETE MERITATI!!!
Si potrebbe ora parlare di 3 giocatori in doppia cifra, di una doppia doppia, di ottime percentuali ai tiri liberi, cose che negli ultimi tempi stanno diventando una bella abitudine, ma come abbiamo appena detto, il frutto di tutto questo è la circolazione di palla e la voglia di giocare assieme. Peccato non si possano assegnare doppi assist, quando un passaggio smarcante con successivo scarico in area permette di trovare due punti comodi per i lunghi biancoverdi.
Ora una settimana di relativo relax, per poi spingere a fondo la settimana successiva, che vedrà l'avvicinamento all'altro incontro importante e decisivo per il cammino della stagione.
Forza Ragazzi!!! Forza MenInGreen!!! E.... La capolista se ne và!!!!
I tabellini:
Computer Sistem Sansebasket – Basket Vismara: 71 – 51 (22-10 / 39-19 / 58-33)
Sansebasket: Codazzi 1, Cambiati, Antoniazzi 9, Rebecchi 14, Sangalli 3, DIlda 3, Perini 14, Casoni 3, Venturini 7, Mirashi, Contini 17, Mariotti. Allenatore: Farina
Vismara: Maschio 3, Guerci 5, Azzinaro 7, Tonioni, Guerrieri 4, Filipponi 3, Tapparo 3, Cancellaro 5, Meleri 7, Bianchi 10, Bagnoli 4. Allenatore: Maligno.
Arbitro: Mitroi