Casalmoro, 16/3/2017
Game, Set and Match.
Con la vittoria numero 17 la Computer Sistem Sansebasket conquista, se mai ci fossero stati dubbi, l'accesso alle fase finali regionali del campionato Under 18, avendo ormai 10 punti di vantaggio sulle quarte in classifica e con sole 5 gare alla fine del girone. Anche a Casalmoro, infatti, la legge dei MenInGreen si impone, anche se la gara è, come purtroppo succede spesso, non si è potuta considerare chiusa fino al suono della sirena. E non ci si faccia trarre in inganno dal basso risultato: il merito di questo è stato dovuto soprattutto dalle due difese, che hanno imbrigliato le maglie offensive avversarie, in un incontro ad alta intensità.
Sono stati i padroni di casa ad interpretare meglio la partita, inziando bene e provando a scappare sul 10-4 a metà quarto, ma nella seconda parte della prima frazione, i biancoverdi invertono la tendenza e con un brek micidiale chiudono in vantaggio 11-16. Nel secondo quarto, poi, si arriva presto alla doppia cifra di vantaggio, che si terrà anche per tutto il terzo quarto. I ragazzi di coach Crotti però non ci stanno e provano a rientrare alzando l'intensità difensiva e si portano a -10, quando due triple in fila di Casoni e Codazzi riportano il +16 per i MenInGreen. Sembra fatta, ma forse a credeci troppo sono proprio i nostri ragazzi, tanto è vero che il gioco inizia a diventare più lento e si susseguono le palle perse (8 nell'ultima frazione) permettendo ai mantovani di rientrare fino al -6 e rendendo gli ultimi due giri di lancette incandescenti. Fortunatamente, però, nel tentativo di ricorrere al fallo stistematico, la mano dalla lunetta non trema (13/19 nel complesso della serata, con 5/8 nel solo ultimo quarto) e arriva così un'altra, che permette di tenere inviolata la casella delle sconfitte stagionali.
Due i MenInGreen che chiudono in doppia cifra con Perini a tratti devastante nel primo tempo, che porta a casa 11 punti e 9 rimbazi, e Contini che nella seconda parte della gara costruisce il grosso dei suoi 16 punti e 12 rimbalzi. Ma è soprattutto con una buona circolazione di palla e con contropiedi fulminei che si è costruito il vantaggio, mentre nei momenti di gioco più statico si è visto come sia più difficile arrivare a canestro. Attenzione anche alle palle perse: un parziale di -13 rispetto a quelle recuperate, come quello di stasera, potrebbe costare molto caro!
Con questo risultato, come si diceva, la Sanse è ora ormai sicura di accedere alle fase regionali del campionato, avendo guadagnato 10 punti di vantaggio sulle quarte in classifica (ne passano infatti 3 per ogni girone gold, mentre le prime dei gironi silver faranno uno spareggio per arrivare a definire le 32 che si giocheranno un maxi play-off finale), ma è molto importante anche il vantaggio sulle dirette inseguitrici, con Vismara e Gaggiano (prossime avversarie della Sanse) ad inseguire a 6 punti.
Finisce anche, almeno fino all'ultima giornata regolare, il tour lombardo dei biancoverdi. I prossimi 4 incontri, infatti, si svolgeranno tutti alla Palestra Spettacolo, iniziando già da domenica, dopo che ben 6 partite delle 7 ultime disputate, si sono svolte in trasferta.
TABELLNI
Basket Lions Del Chiese – Computer Sistem Sansebasket: 46-55 (11-16 / 18-28 / 30-42)
Lions Del Chiese: Turrini 4, Cauzzi, Osma, Malcisi, Caiola T. 14, Castoldi 5, Bassini, Bosio ne, Frimpong, Cummatenco 7, Dike 10, Caiola M. 6. Allenatore: Crotti.
Sansebasket: Codazzi 6, Cambiati 4, Antoniazzi 6, Rebecchi 2, Sangalli, Dilda, Perini 11, Casoni 7, Venturini 3, Mirashi ne, Contini 16, Mariotti ne. Allenatore: Farina.
Arbitro: Giazzi di Castiglione delle Stiviere (MN).