Pavia, 12/03/2017
La Sanse non si ferma, anche se non senza difficoltà.
Contro la Sanmaurense, prima gara del girone di ritorno del campionato Gold 2 di Milano, i MenInGreen portano a casa il sedicesimo successo consecutivo sfonderando, inizialmente, una buona prestazione, che nel girno di pochi minuti mette già un discreto divario tra le due formazioni (+10 al 5' minuto), andando poi man mano ad incrementare il vantaggio sino al +20 di metà terzo quarto, salvo poi perdersi in giochi farraginosi, conditi da una serie di palle perse, che hanno permesso ai pavesi di recuperare sia nel punteggio, che nel morale, tanto da arrivare anche a -7, facendo vivere una seconda parte di ultimo quarto ad altissima intensità, con i biancoverdi incapaci di chiudere definitivamente la partita ed i locali, complimenti a loro, a cercare il recupero fino a 22 secondi dal termine quando, perdendo il possesso e con gli ospiti sul +11, hanno deposto le armi.
Rimane quindi inviolata la casella delle sconfitte per la Sanse, anche se bisogna stare molto attenti al prosieguo della stagione. Con la Sanmaurense il calo di tensione non ha, di fatto, compromesso il risultato, anche se bisogna tener conto che i pavesi erano decimati da infortuni e assenze e che Marchesi e Savare sono state delle autentiche spine nel fianco della difesa biancoverde. Il secondo ha messo a segno un numero impressionante di tiri liberi, mettendo a frutto i falli subiti, mentre il primo, nonostante vari cambi di marcatura, era immarcabile, con un primo passo ed una progressione in entrata che non riusciva ad essere contenuta.
Giovedì sera è il turno di Asola (Basket del Chiese) che vuole ancora provare ad entrare nel novero delle qualificate alla post-season e quindi venderà cara la pelle, anche perché non di vero derby si può parlare, ma siamo molto vicini. Domenica pomeriggio, poi, sarà il turno del Basket Vismara, attuale inseguitrice della Sanse, che non vuole farsi inghiottire nella bagarre per il terzo posto. Due partite fondamentali per cercare di conquistare la prima posizione del girone (a questo punto uno degli obbiettivi di questa squadra, anche in funzione della possibilità di avere il fattore campo a favore nella post-season) che però devono essere affrontate con la giusta determinazione e concentrazione per tutti e 40 i minuti, senza guardare al risultato sul tabellone. Troppo spesso vantaggi importanti hanno infatti fermato la "voglia" di vittoria, mentre invece il potenziale della squadra è ben superiore a quanto espresso. Visto che poi dopo questo girone, le gare saranno da dentro-fuori.... meglio "imparare" sin da ora a questo tipo di pressione, per arrivare preparati a quello che, per ora, è un sogno ma che, potenzialmente, potrebbe diventare realtà.
La lettura dei tabellini di questa gara ci fa notare, ancora una volta, una buona distribuzione dei punti tra i vari giocatori, con ben 4 in doppia cifa (Contini ancora in doppia-doppia con 10 puunti e 14 rimbazi) ed un "saldo" in pareggio tra palle perse e recuperate. Buona, finalmente, la percentuale realizzativa, con un 48% dalla media ed un 27% dalla lunga distanza, pur con un "palazzetto" difficile.
Forza ragazzi, il traguardo è ormai vicino, vogliamo farcelo sfuggire ora?
TABELLINI:
Sanmaurense Pavia – Computer Sistem Sansebasket: 72 – 83 (10-18 / 27-42 / 46-61)
Sanmaurense: Bozzini, Larelli 2, Marchesi 20, Musco, Botteri 7, Cortesi 4, Savare 25, Pisati 2, Bosetti 12. Allenatore: Mazza.
Sansebasket: Codazzi 2, Cambiati 14, Antoniazzi 9, Rebecchi 4, Sangalli 6, Dilda 5, Perini 17, Casoni 6, Venturini 10, Contini 10, Mariotti. Allenatore: Farina.
Arbitro: Quaranta di Pavia.