Computer Sistem Sanse - Basket Chiari: 75 - 60

Cremona, 28/02/217

En Plain!!!



Dopo le 8 vittorie in 8 incontri della fase di qualificazione, la Computer Sistem Sanse chiude il girone di andata della fase di classificazione vincendo tutti e 7 gli incontri!
Tornata finalmente sul parquet della Palestra Spettacolo (solo per una gara, poi ci saranno nuovamente due trasferte) gli uomini di coach Farina e Ruggeri riescono a manternere l'imbattibilità contro una rimaneggiata formazione del Basket Chiari. Dei 10 uomini a disposizione di coach Tusa, infatti, solo 8 erano disponibili ad entrare in campo e così, dopo un primo quarto iniziato all'insegna degli ospiti, più per disattenzione e mancanza di verve dei locali che altro, ecco che i MenInGreen recuperano dall'iniziale 4-11 al 18-17, per poi chiudere la prima frazione sul 23 pari.
Inizia però il secondo quarto ed il coach ospite è costretto a fermare il gioco con 2 time-out in meno di 5 minuti, perché la Sanse è già scappata sulla doppia cifra di vantaggio, dalla quale non scenderà (quasi) più. All'intervallo infatto il divario è già di 12 lunghezze, per arrivare a 20 nel corso del terzo, nonostante la partita corra via in modo veloce e senza un eccessivo uso di difese aggressive (i 3 falli in totale sanzionati nel secondo quarto ne sono un esempio). Per arginare le folate casalinghe gli ospiti passano a zona e la manovra, inevitabilmente, rallenta. Nel corso dell'ultima frazione, complici alcune distrazioni da parte dell'attacco locale, gli ospiti riescono a "scardinare" il muro della doppia cifra di svantaggio, ma è un attimo. Un rapido cambio di alcuni degli uomini in campo, infatti, ristabilisce le distanze, senza che la Sanse infierisca troppo contro avversari ormai anche stremati.
Si chiude così con il risultato di 75-60 e con il "titolo" di capoclassifica di questo girone di andata. Attenzione ora, però, a non lasciarsi andare a facili supposizioni. Il girone di ritorno sarà più agguerrito che mai, perché se anche la Sanse è in una posizione relativamente tranquilla per conquistare l'accesso alla fase regionale, le altre formazioni giocheranno con il coltello tra i denti per due motivi: il primo è quello di avere l'onore di battere coloro che quest'anno non hanno mai perso; il secondo è quello di guadagnare due punti dove altre formazioni potrebbero invece non trovarli e quindi guadagnare posizioni per arrivare nelle prime 3.
Non sarebbe bello arrivare a fine campionato ed avere ancora la casella delle partite perse con indicato un bello 0? Allora testa bassa, lavorare bene in settimana, durante gli allenamenti, ed arrivare alle partite con la giusta concentrazione e determinazione, indipendentemente da chi ci si trova di fronte, per cercare di "ammazzare" la partita fin da subito, dalla palla a due!
Il prossimo impegnao sarà di quelli importanti, a Pavia, formazione che ha attraversato nelle ultime giornate un periodo non favorevole e che quindi avrà voglia di rifarsi... Noi ci crediamo, e voi???

I TABELLINI:

Computer Sistem Sansebasket – Basket Chiari: 75-60 (23-23 / 46-34 / 65-47)

Sansebasket: Codazzi 6, Cambiati, Antoniazzi 4, Rebecchi 8, Dilda 5, Perini 13, Casoni 2, Venturini 5, Mirashi 4, Contini 25, Mariotti 3. Allenatore: Farina.
Chiari: Mariotti, Monella ne, Aglioni 8, Curti 28, Pirotta 2, Morana, Punzi, Valtulini 6, Astori ne, Fiorenza 16. Allenatore: Tusa.

Arbitro: Sordi di Casalmorano