Gaggiano Basket - Computer Sistem Sanse: 69 - 70

Trezzano sul Naviglio, 6/2/2017

E siamo a 12, ma che fatica!!!



Che il girone Gold di classificazione fosse più impegnativo, era abbastanza evidente a quasi tutti: ora lo speriamo che sia chiaro anche ai nostri ragazzi.
E' inutile andare a guardare statistiche e risultati, bisogna entrare in campo concentrati e pronti a dare il 100% di quanto si ha dalla palla a due e fino alla fine dell'incontro, perché ogni squadra può avere armi o tattiche in grado di mettere in diffcoltà gli avversari in qualsiasi momento.
Se qualcuno si era illuso, dopo il +10 a metà primo quarto, di aver già chiuso la pratica Gaggiano, ben presto ha dovuto ricredersi ed il parziale a favore dei padroni di casa a cavallo tra la fine del primo quarto e la metà del secondo, ne è stata una prova. E' bastato che i milanesi variassero il tipo di difesa, per mandare in confusione gli schemi e permettere facili recuperi che hanno propiziato poi semplici contropiedi per l'appoggio a canestro. Delle 31 palle perse in totale, ben 14 sono state "regalate" agli avversari nel solo secondo periodo. Un numero troppo grande per pensare di poter restare in vantaggio comodamente.
Fortunatamente con l'avvicinarsi della pausa lunga qualche punto si è recuperato, permettendo di arrivare all'intervallo sotto la doppia cifra di svantaggio (massimo parziale +15 per i padroni di casa) e probabilmente la sfuriata di coach Farina negli spogliatoi è servita, visto che nel giro di pochi minuti del terzo quarto le due squadre erano a contatto. Punteggio in parità che poi è proseguito sino alla parte finale dell'incontro, con le due formazioni che non sono mai riuscite ad avere più di 2 possessi di distacco e con i MenInGreen che si sono fatti trovare pronti, nell'ultimo giro di lancette, con la testa avanti.
Nel finale concitato, entrambe le formazioni hanno dato il meglio di sé, con i biancoverdi bravi anche a gestire la situazione falli ed arrivare con tutti gli effettivi a giocarsi i possessi decisivi. A 15 secondi dal termine un canestro di Contini (MVP di giornata con 23 punti, 22 rimbalzi di cui 14 in attacco, 6 palle recuperate, 9 falli subiti e 11/18 dalla linea della carità) regala il +4 alla Sanse. Rapido capovolgimento di fronte ma i padroni di casa sbagliano 3 tiri in successione. Palla a lato e rimessa in attacco a meno di 10 secondi dal termine, con Favretto che prova e trova la tripla che mette il -1 per i padroni di casa.
Sulla rimessa fallo immediato su Cambiati che però non riesce a capitalizzare l'opportunità, facendo uno 0/2 dalla lunetta che viene "salvato" dal rimbalzo offensivo dell'onnipresente Contini che poi si "accartoccia" sul pallone in attesa della sirena finale, che fa esplodere di gioia la panchina biancoverde.

Bellissimo incontro, giocato ad armi pari da entrambe le formazioni e che probabilmente avrebbe meritato il risultato di parità, ma tant'è il basket è bello anche per questo, perché permette "altalene" di emozioni (alle quali coach Farina farebbe volentiari a meno!!!) nel corso dell'incontro e che fino al suono della sirena può regalare ancora emozioni. Bisogna pertanto imparare a non sottovalutare mai nessun incontro, nessun avversario, ma giocare sempre con gli occhi della tigre anche quando il risultato ci sorride, per evitare poi di dover compiere veri e propri capolavori come quello di questa sera, per recuperare una situazione molto difficile. Se poi a un minuto dal termine si avrà un vantaggio veramente incolmabile, allora sì si potrà permettersi il lusso di fare "giocate acrobatiche" (se si fosse concretizzato l'alley up tra Casoni e Perini a metà secondo quarto, sarabbe comunque stato un vero piacere da vedere).

Ora non c'è molto tempo per riposarsi: già giovedì, infatti, si tornerà in campo a Nerviano per un'altro incontro molto complicato, contro una delle formazioni date per arrivare nelle prime posizioni a fine girone. La Sanse al momento guida la classifica, sarebbe bello poter proseguire ancora per qualche altra giornata.....

TABELLINI

GAGGIANO BASKET – COMPUTER SISTEM SANSEBASKET: 69 – 70 (23-24 / 45-36 / 53-52)

Gaggiano: Arrigo 4, Di Liberto 22, Cutrupi ne, De Poli 1, Parigi 6, Garavaglia, Di Candia ne, Favretto 10, Torrese 4, Fusari 7, Zampieri 15, Greco. Allenatore: Pinese.
Sansebasket: Rebessi 2, Cambiati 11, Antoniazzi 12, Rebecchi 4, Sangalli ne, Dilda, Perini 10, Casoni 4, Venturini 2, Mirashi, Contini 23, Mariotti ne. Allenatore: Farina.

Arbitro: Schillaci di Nerviano (MI)