Milano, 31 gennaio 2017
La Computer Sistem Sanse sa solo vincere! Con l'ASD Vismara arriva l'11a vittoria consecutiva
Prima trasferta del girone di classificazione per la Computer Sistem Sanse, sul campo milanese della ASD Vismara. Gli incontri ormai sono sicuramente più impegnativi rispetto a quello di qualificazione, ma i nostri ragazzi non si fanno certo intimidire.
E così si parte contro una formazione molto giovane (tutti i ragazzi milanesi sono del 2000) ma con buone capacità tecniche. In aggiunta ci si mette una serata, nella prima parte dell'incontro, sicuramente non adeguata nel reparto difensivo, sopratutto nel fondamentale del tagliafuori e del rimbalzo, permettendo ai padroni di casa doppie o triple possibilità di realizzare, che fortunatamente non vanno a segno.
Di contro, anche i nostri in attacco faticano un po' ad ambientarsi al campo (le righe scure su un campo verde non sono di immediata percezione) e così si arriva alla fine del primo quarto con il punteggio in perfetta parità a quota 12. Nella seconda frazione sono prima i padroni di casa a tentare un allungo, ma i MenInGreen recuperano e provano un primo strappo, che non ha immediatamente buon esito.
Solo nel finale di quarto si riesce a mettere qualche punto di vantaggio che permette di chiudere avanti 25-30.
Il secondo tempo si apre con un nuovo tentativo di allungo dei biancoverdi, che viene però ricucito da padroni di casa, seppur mai in modo definitivo. Un primo +9, infatti, viene recuperato per il +3 di fine terzo quarto. Ma è ad inizio ultimo quarto che i nostri riescono a dare maggior consistenza al proprio gioco, da entrambe le parti del campo, e così si torna in breve ad un buon vantaggio (+8) che risulterà decisivo.
Anche l'uscita dal campo del positivo Perini, per raggiunto limite di falli, non scardina la manovra ospite che, seppur con qualche forzatura di troppo, arriva nel finale amministrando il vantaggio e chiudendo con un meritato vantaggio di 10 punti.
Buona la prestazione in generale di quanti scesi in campo; attenzione però a partire sempre, fin dalla palla a due, concentrati e determinati ad imporre il proprio gioco, ma soprattutto ad evitare che gli avversari abbiano più di una occasione per punirci. In questa fase una piccola disattenzione potrebbe costare cara, così come potrebbe farlo il continuare a cercare soluzioni veloci e difficili nei momenti di buon vantaggio, quando invece servirebbe amministrare il gioco e scegliere il momento giusto per punire gli avversari.
Con questa vittoria, la Sanse, almeno per una settimana, si porta solitaria in vetta alla classifica del girone Milano 2, candidandosi ufficialmente a protagonista di questa fase, con buone ambizioni di poter proseguire anche nella post-season. Starà tutto agli attori in campo: se si faranno trovare attenti e preparati, già a partire dal doppio impegno in trasferta di settimana prossima; si potranno portare a casa molte soddisfazioni!
Sfiora la doppia-doppia Perini in questa occasione (15 punti e 8 rimbalzi) mentre la ritrova Contini (16 punti e 13 rimbalzi) seppur non in ottime condizioni fisiche. Ma, come detto prima, più dei numeri vale la voglia e la grinta messa in campo nel reparto difensivo, soprattutto nella seconda metà dell'incontro, a fare la differenza tra le due formazioni.
TABELLINI
ASD Vismara – Computer Sistem Sanse: 50 – 60 ( 12-12 / 25-30 / 40-43 )
Vismara: Guerci 7, Maschio 5, Azzinaro, Tonioni 2, Guercini 13, Filipponi 2, Tapparo 1, Cancellaro 3, Di Puglia 9, Meleri 2, Bianchi 2, Re 4. Allenatore: Maligno.
Sansebasket: Rebessi, Cambiati 2, Antoniazzi 8, Rebecchi 6, Sangalli ne, Dilda 5, Perini 15, Casoni, Venturini 2, Mirashi 6, Contini 16, Mariotti ne. Allenatore: Farina.
Arbitro: Marconetti.