Cremona, 24 Gennaio 2017
Bene, ma ancora non benissimo.
Alla seconda uscita nel giro di 3 giorni, i ragazzi di coach Farina faticano per più di 20 minuti per avere la meglio su Asola, che ha messo in campo tutta l'energia che aveva in corpo, cercando di sfruttare al massimo il fisico e l'atletismo dei propri ragazzi, che però alla lunga hanno dovuto arrendersi alla miglior organizzazione di gioco biancoverde.
Dopo qualche minuto di studio, le due formazioni provano a prendere il sopravvento sugli avversari, senza però riuscire a dare la spallata decisiva, arrivando in parità alla fine della prima frazione.
Nel secondo quarto gli ospiti provano a infastidire i MenInGreen con una difesa molto aggressiva, riuscendo ad imbrigliare le maglie in attacco ai padroni di casa e scappando sul +10 al 7° minuto (27-37). Time out per la panchina biancoverde che permette ai locali di recuperare qualche punto e di chiudere la prima frazione sul 37-40.
Dopo la pausa lunga, però, ecco che escono finalmente le facce giuste dei biancoverdi che in breve prendono quel vantaggio che poi, nonostante tutti i tentativi dei leoni, permette di arrivare a giocare gli ultimi possessi in tranquillità.
Arriva quindi a 10 la striscia di vittorie consecutive, dall'inizio della stagione, con la Computer Sistem che raggiunge Nerviano in testa alla classifica e che deve ora prepararsi ad un periodo molto difficile: delle prossime 7 partite, infatti, i MenInGreen ne giocheranno in trasferta 6, con un filotto di 4 partite lontano dalla spettacolo consecutive.
E' qui che bisognerà cercare di costruire la classifica, per provare ad arrivare alla post-season e cercare di allungare il più possibile il campionato, come, siamo sicuri, i nostri ragazzi meriterebbero, per quanto fatto nelle passate stagioni.
Dal punto di vista statistico, i numeri sono decisamente migliorati rispetto alla gara di domenica, con percentuali non ancora del tutto soddisfacenti ma comunque accettabili. Certo bisognerà iniziare a ritrovare anche la mira dalla lunga distanza, per punire i tentativi di difesa a zona visti nelle ultime partite e per aprire spazi a penetrazioni più incisive. Anche da sotto canestro, però, bisogna tornare a punire come eravamo abituati a vedere.
E' vero anche, però, che ora siamo in un girone dove sono passate le più forti dei precedenti di qualificazione, e quindi il livello tecnico si è alzato decisamente, ed anche l'assenza dal basket giocato (ricordiamo che l'ultima gara ufficiale disputata prima della pausa natalizia è stata l'8 dicembre) ha un suo peso.
Ora un po' di riposo e poi.... Go Away MenInGreen!!!
TABELLINI
Computer Sistem Sansebasket - Basket Lions Del Chiese: 73-62 (22-22 / 37-40 / 64-52)
Sansebasket: Rebessi, Cambiati 9, Antoniazzi 19, Rebecchi 9, Sangalli ne, Dilda 5, Perini 12, Casoni 3, Venturini 2, Mirashi 2, Contini 12, Mariotti ne. Allenatori: Farina e Ruggeri.
Basket Del Chiese: Turrini 6, Cauzzi, Malcisi 2, Caiola T 15, Castoldi 7, Bassini 7, Bosio, Cumatrenco, Dike 12, Ofodu 4, Caiola M 9. Allenatore: Crotti.
Arbitro: Bosini.