Continua la striscia vincente della Computer Sistem Sanse che fa propria la prima sfida del girone di classificazione, contro una Sanmaurense che arrivava a Cremona, pure lei, ancora imbattuta.
Che sia una partita sentita da entrambe le parti, soprattutto da parte dei ragazzi che, è inutile nasconderselo, avevano guardato le statistiche dei rispettivi avversari, lo si vede sin dai primi possessi, dove la tensione è grande e la precisione al tiro, condita da palle perse, la fanno da padrone.
Così ne esce un primo quarto che continua sostanzialmente in parità, come pure i primi due minuti del secondo quarto, quando sono i MenInGreen a provare a dare la spallata all'incontro, scappando sul +10 (26-16). Gli ospiti però non ci sanno e così recuperano qualche punto, arrivando a chiudere il primo tempo sul 30-24.
Continua il buon momento dei pavesi anche ad inizio secondo tempo, con i padroni di casa che faticano a trovare la via del canestro, perdendo troppi palloni ed insistendo un po' troppo dalla lunga distanza, in una serata che non è decisamente delle migliori, e così si arriva sul 32 pari.
Gli ospiti provano anche a mettere il naso avanti sl 32-33 ma un 5-0 dei biancoverdi da il la ad un nuovo allungo che si concretizza nel 43-37 di fine terza frazione.
Ultimi 10 minuti ad altissima tensione, con i ragazzi di coach Mazza che provano a chiudere il divario e con la Sanse che non riesce a dare la spallata decisiva per chiudere in anticipo l'incontro.
Si arriva così a poco più di 2 minuti dal termine dove le 7 lunghezze di margine tra la Sanse e la Sanmaurense non sono ancora sufficienti per dire la parola fine. Barbero da 3 prima e Savare poi, per gli ospiti, ricuciono il disacco sul 55-53 ma il ricorso al fallo sistematico, più qualche tiro forse un po' troppo affrettato, permettono ai biancoverdi di portare a casa il nono referto rosa della stagione.
Come si diceva all'inizio, entrambe le formazioni avevano chiuso il girone di qualificazione con 8 vittorie e 0 sconfite ed oggi si è visto il perché, con una predominaza fisica verso i padroni di casa, ma qualche spunto tecnico migliore da parte dei pavesi.
Sicuramente queste due formazioni si rincorreranno nella parte alta della classifica per tutto il girone, per giocarsi un posto nella post-season.
Bene ma non benissimo le statistiche per la Sanse, con un 1/21 dalla lunga distanza che fa il pari con una netta prevalenza delle palle perse (30) rispetto a quelle recuperate (15) e con i 5 tiri liberi sbagliati (10/25) che avrebbero potuto permettere di chiudere prima l'incontro. Anche la percentuale dalla media o dal pitturato (36%) è indice di come i MenInGreen hanno fatto enorme fatica ad arrivare a canestro.
Mettiamo però che anche un mese abbondante di assenza dal basket giocato e la tensione per la posta in palio per l'incontro hanno avuto la loro importanza e quindi diamo qualche "scusante" ai 9 scesi in campo, ma già da martedì, quando alla Spettacolo arriverà il Basket Del Chiese, bisognerà avere un impatto decisamente diverso, sin dalla palla a due, per dimostrare che quanto fatto fino ad ora è frutto delle capacita che ci sono nei ragazzi e non arrivato per caso.
TABELLINI
Computer Sistem Sanse - Sanmaurense Pavia: 59-54 (10-9 / 30-24 / 43-37)
Sansebasket: Rebessi, Cambiati 2, Antoniazzi 8, Rebecchi 8, Ceruti ne, Sangalli ne, Bassi F ne, Perini 22, Casoni 2, Venturini 8, Mirashi, Contini 8. Allenatori: Farina e Ruggeri.
Sanmaurense: Barbero 19, Bozzini ne, Larelli 2, Marchesi 13, Musco, Botteri 6, Sforzini, Savare 13, Marchese ne, Bosetti 2, Tarantola ne. Allenatore: Mazza.
Arbitro: Corbari.