Eccoci agli ultimi sforzi di questa prima fase, nelle quali si affrontano le formazioni che occupano le ultime posizioni della classifica.
Lo staff tecnico, giustamente, decide di tenere a riposo alcuni ragazzi per dare spazio a coloro che trovano, e forse troveranno, meno spazio nella seconda fase.
Fin dalle prime azioni della partita, nonostante un atteggiamento dei nostri ragazzi sicuramente non aggressivo, il divario inizia pian piano ad allargarsi, anche se non come ci si aspetterebbe.
Coach Farina ferma il gioco a metà quarto, sul risultato di 14-8, per dare una strigliata ai suoi ragazzi che, al rientro sul parquet, cambiano faccia ed atteggiamento, arrivando a chiudere la prima frazione sul 24-8.
Anche la seconda frazione prosegue sui binari della fine della prima, pur iniziando a variare i quintetti, con i padroni di casa che mettono solo la volontà a fronteggiare lo strapotere ospite, con la Sanse che allunga sino al 57-26 di fine secondo quarto.
Terza frazione con in campo le "seconde linee" che fanno esperienza con il campionato e che, però, non riescono ad incidere in maniera importante, pur conquistando il parziale.
Nell'ultimo quarto rientrano in campo le "bocche di fuoco" che si trovano ad affrontare una difesa a zona non troppo convinta dei padroni di casa che pian piano mettono a posto la mira anche dalla lunga distanza ed allungano nuovamente in modo importante.
Solo nel reparto difensivo si nota qualche piccolo alleggerimento, con i padroni di casa che trovano anche canestri fortunosi, rendendo il divario meno pesante, se così si può dire...
Sinceramente era difficile pretendere di ottenere di più dai ragazzi, trovandosi di fronte una formazione già limitata nel numero di ragazzi a disposizione (solo 8 iscritti a referto) e con un tasso tecnico decisamente inferiore. La concentrazione e la determinazione non potevano essere costanti per tutti i quaranta minuti, ma va bene così.
Ora manca solo l'ultimo appuntamento, giovedì 8 dicembre, contro la Verolese, e quindi si dovranno aspettare le conferme delle posizioni dei gironi nei quali si trovano le formazioni che si andranno ad affronare.
Sicuramente la Sanse sarà qualificata nel girone Milano 2, nel quale confluiranno altre due formazioni dei gironi bresciani e 5 dei gironi milanesi (6, 7 e 8). Un girone sicuramente ostico che metterà alla prova i nostri ragazzi per stabilire la loro vera "dimensione".
Per guardare i risultati, sono 5 i ragazzi che hanno chiuso in doppia cifra, con record di assist e miglior differenza tra palle recuperate e perse.
Ultimo sforzo, quindi, e poi giù a testa bassa. Qualcuno ha dichiarato che la volontà è quella di vincere il campionato.... DIMOSTRATELO! Le possibilità ci sono, bisogna solo metterle a frutto.
I TABELLINI
Adda Basket - Computer Sistem Sanse: 53 - 105 (8-24 // 14-33 // 13-19 // 18-29)
Adda Basket: Sozzi 6, Pedrazzini 8, Rigobello 2, Vassura 7, Mombelli 17, Della Cà 3, Bertini 4, Semenzato 6. Allenatore: Messaggio.
Sansebasket: Codazzi 6, Ruggeri 8, Antoniazzi 14, Rebecchi 17, Ceruti, Sangalli 2, Negroni 3, Dilda 6, Perini 22, Casoni 13, Venturini 11, Mariotti 3. Allenatore: Farina.
Arbitro: Belloni.