Con la sesta vittoria consecutiva, la Computer Sistem Sanse mette una seria ipoteca sulla prima posizione in classifica alla fine del girone di qualificazione. Mancano ormai solo due incontri che vedranno i 'piccoli' MenInGreen incrociare le armi con Adda Basket e Verolanuova (attualmente ultime in classifica) per chiudere definitivamente i conti.
Quella con Orzinuovi era definita la sfida tra le big e per questo lo staff tecnico bianco verde aveva preparato a dovere la partita, riuscendo a far entrare i ragazzi in campo già concentrati dalla palla a due, anche se il primo quarto, servito forse per studio, ha vissuto spesso con cambi di velocità, con gli ospiti che provano a spaventare i locali, che però si riprendono ma non affondano.
È però a cavallo tra. Il secondo e terzo quarto che la partita si chiude definitivamente, con l'allungo decisivo propiziato da buone giocate, una buona mira dalla lunga distanza, ma soprattutto dalla profondità della panchina, grazie a praticamente due quintetti che permettono a coach Farina di non abbassare mail il tasso tecnico della propria squadra, mentre gli avversari alla lunga hanno pagato lo sforzo.
Segnando sempre più di 20 punti a quarto per le prime tre frazioni, ma soprattutto tenendo gli avversari vicino o sotto i 10 punti con una difesa allungata ed aggressiva, la Sanse ha messo quel divario, arrivato a toccare i 30 punti ad inizio dell'ultima frazione sul 72-42, che poi ha permesso di chiudere la partita in controllo e senza troppi affanni, con gli ospiti che proprio nel finale sono riusciti a recuperare qualche punto, per rendere meno pesante il passivo.
Bene così, si doveva mostrare la continuità di rendimento ma soprattutto la solidità mentale nell'affrontare una partita 'decisiva' (passeranno almeno le prime tre del girone e quindi la qualificazione era già scontata, si giocava solo il 'prestigio') e la,prova è stata passata con merito, anche se bisogna considerare che, vista la giovane età degli avversari (due '99 e per il resto ragazzi del 2000/2001), sicuramente il prossimo anno questa formazione potrà ambire a traguardi importanti.
Ancora una volta Contini sotto le plance ha detto la sua, mettendo 18 punti a referto e catturando 16 rimbalzi, ben spalleggiato da Venturini, che ne ha catturati 8. Decisivo anche l'ingresso in campo di Perini nel secondo quarto e che nella frazione centrale dell'incontro è riuscito a mettere a segno un 4/8 dalla lunga distanza che ha aiutato decisamente l'allungo dei suoi. Decisamente positivo il saldo tra palle recuperate e perse, grazie ad una attenta regia di Cambiati e Antoniazzi, con buoni minuti anche per Casoni, al rientro dal lungo stop per infortunio.
Come detto ora rimangono due incontri che, si sa, sulla carta sono scontati, ma non bisogna mai dare nulla per scontato, sfruttando queste occasioni per crescere sempre più come gruppo e consolidare i giochi di squadra, in vista della seconda fase della stagione, dove di partite importanti e difficili ce ne saranno molte.
COMPUTER SISTEM SANSEBAKET 78 - RIVER BASKET ORZINUOVI 59
Parziali: 22-18 / 46-33 / 69-42 / 79-58.
Sansebasket: Codazzi 5, Rebessi, Cambiati 5, Ruggeri, Antoniazzi 13, Rebecchi 9, Aradori 5, Bassi F. 4, Perini 14, Casoni 3, Venturini 2, Contini 18. Allenatore: Farina
Orzinuovi: Sareni 6, Zanardi 13, Di Giano 4, Salinelli 14, Ranzenigo, Barbarotto 2, Pedretti 2, Filippini 5, Ghidotti 10, RRau 3, Duah ne. Allenatore:Tinti
Arbitro: Rodighiero