Ed anche la quinta è andata. Non era così scontata la vittoria ed il primo quarto lo ha dimostrato: mai prendere sotto gamba nessuno!
La partenza è stata buona, un 4-0 che sembrava aver indirizzato la partita, ma i padroni di casa si riprendono immediatamente e recuperano passando in vantaggio. La Sanse recupera nuovamente ma Chiari si porta sul 15-12. Il primo quarto riparte sul filo della parità, con i padroni di casa sempre in vantaggio, prima che Rebessi, da 3 punti, fissi il 26-27 finale. 53 punti fatti soprattutto di attacchi che riescono ad avere la meglio su difese non aggressive. Dopo il primo mini intervallo, la partita cambia decisamente passo: la Sanse piazza un parziale di 12-2 che incanala l'incontro su canali più sicuri in poco più di 3 minuti. Il parziale di 28-12 (con i padroni di casa che riescono a recuperare punti solo nel finale) è frutto di una difesa decisamente più adeguata da parte dei MenInGreen e i padroni di casa che fanno più fatica a resistere alle folate bianco verdi, arrivando difficilmente a canestro. Rebecchi e Contini sono già in doppia cifra, anche se i punti sono piuttosto distribuiti e il computo di 15 assist, solo nel primo tempo, è indice di come l'attacco ha sempre cercato, soprattutto nel secondo quarto, la soluzione migliore per arrivare a canestro.
Dopo la pausa lunga la partita fatica a decollare ed al 35° il parziale è di 6-6; Chiari prova ad insistere e riesce a recuperare sino al -12, spremendosi al massimo, ma è il massimo che riesce a produrre, prima del 53-67 finale. L'ultimo quarto, però, vede nuovamente la Sanse mettere la freccia e raggiungere i 20 punti di distacco che poi, anche con le rotazioni, permangono sino alla fine.
Come detto in apertura, con questa vittoria sono 5 in 5 incontri ed ora bisognerà attendere il 29 Novembre, quando a Cremona arriverà Orzinuovi, l'altra squadra che, al momento, sta viaggiando a punteggio pieno, a fianco della Sanse. L'incontro deciderà quindi quale delle due squadre riuscirà ad aggiudicarsi la testa della classifica, chiudendo questa prima fase nella prima posizione. Questo non cambierà molto ai fini del passaggio alla seconda fase, visto che teoricamente passeranno le prime 4 formazioni al girone Gold, ma arrivare primi fa sempre un certo effetto. Tutti alla Spettacolo, quindi, il 29 Novembre per sostenere i nostri ragazzi!
Basket Chiari – Sansebasket: 63 – 85 (26-27 / 38-55 / 53-67)
Basket Chiari: Monella 16, Aglioni 2, Curti 17, Pirotta 4, Donghi 2, Morana, Partegiani, Rossi 8, Punzi 2, Valtulini 2, Fiorenza 10, Despot. Allenatore: Tusa
Sansebasket: Codazzi 4, Rebessi 9, Cambiati 15, Antoniazzi 10, Rebecchi 12, Sangalli, Perini 8, Venturini 7, Mirashi, Contini 20, Mariotti. Allenatore: Farina
Arbitro: ABDULAYE di Brescia