Computer Sistem Sanse - ABC BK Crema: 83 - 57

Cremona, 6 Novembre 2016.

Ancora una volta il risultato sorride ai MenInGreen, pur con una prova non al 100% e con i padroni di casa che, man mano che la partita si svolge, perdono pezzi, soprattutto nel comparto lunghi. Prima Venturini, poi Contini sono infatti costretti a sedersi anzitempo sulla panchina e rimanervi per infortuni che, ci auguriamo, siano di lieve entità.

Addentrandoci nella partita, registriamo un buon avvio della Sanse, che in breve guadagna la doppia cifra di vantaggio, arrivando sul 12-2 di metà quarto. La partita diventa poi un po' confusa, con entrambe le squadre che pasticciano parecchio, soprattutto nella metà campo avversaria, e così a un minuto e trenta dalla fine della prima frazione, il risultato dice 15-4 per la Sanse. Time out locale che però non sortisce l'effetto voluto e così i primi 10 minuti si concludono sul 15-4.

Inizio di secondo quarto difficile per i biancoverdi, con Crema che prova a recuperare il gap di svantaggio, ma i ragazzi si ritrovano ed allungano nuovamente, fissando il 32-14 a 6:12 dalla pausa lunga. Secondo time out in fila per coach Maioli che riesce ad arrivare all'intervallo con un divario più accettbile: 41-27.

Dopo la pausa, la Sanse rienstra in campo con più grinta e il divario torna ad essere importante. Pur perdendo pezzi nel comparto lunghi (come detto fuori Venturini e Contini), i biancoverdi si affidano a Mirashi e Rebecchi per contrastare le sfuriate di Serban ed a fine quarto il risultato è di 60-41.

Nell'ultimo quarto, un po' la stanchezza ed un po' le rotazioni, permettono ai padroni di casa di controllare l'incontro, pur con gli ospiti sempre aggressivi nel tentativo di recuperare punti, senza però mai riuscire a mettere in pesiero coach Farina. Il quarto alterna buone giocate ad alcune più avventate ma il divario non va mai sotto le 20 lunghezze di distacco, chiudendosi con il risultato finale di 79-57.

Altro referto rosa portato a casa dalla nostra squadra, che ora ha 2 settimane per recuperare le forze psico-fisiche ed i giocatori ancora in tribuna (oltre agli infortunati di oggi, ricordiamo le assenze di Perini e Casoni) per affrontare poi le ultime tre gare in cui bisognera nuovamente tentare di far bottino pieno, anche se ormai le parti alte della classifica non dovrebbero sfuggire, come dovrebbe essere ormai acquisito il passaggio al girone Gold, a meno di sorprese che si potrebbero trovare nelle decisioni del Comitato Regionale che, ad oggi, non ha ancora emanato le modalità di qualificazione alla seconda fase.

Da registrare oggi, ancora una volta, ben 5 giocatori in doppia cifra, con una prova decisamente molto buona di Mirashi (11 punti, 11 rimbalzi, 7 recuperate) che si carica il comparto difensivo sulle spalle, nel momento in cui la Sanse perde le altre torri. Rebecchi, con i suoi 16 punti, è il miglior realizzatore di giornata per la Sanse, superato di 1 punto da Serban di Crema, mentre sono da segnalare i 10/10 tiri liberi realizzati da Antoniazzi, in una sera in cui la Sanse ne mette a referto 23/42. Buono l'impatto anche dei più giovani, con Codazzi che mostra un atteggiamento decisamente migliore rispetto ai primi incontri, ma anche gli altri 2000, alle prime uscite contro ragazzi più fisici, stanno dimostrando di crescere e di superare i primi timori, a partire da Ruggeri che, nonostante alcuni errori iniziali, è poi riuscito a mettere a segno 3 canestri che sicuramente daranno più fiducia nelle prossime uscite.

TABELLINI

Computer Sistem Sansebasket - ABC BK Crema: 83 - 57 (19-8 / 41-27 / 60-41)

Sanse: Codazzi 6, Rebessi 2, Cambiati 10, Ruggeri 6, Antoniazzi 12, Rebecchi 16, Ceruti, Sangalli, Aradori 8, Venturini 2, Mirashi 11, Contini 10. Allenatore: Farina.
Crema: Carelli 3, Zecca 5, Nelli, Mondoni 5, Uberti 2, Esposito, Cugini 2, Premoli 10, Iliev 3, Picco 8, Foppapedretti 2, Serban 17. Allenatore: Maioli.

Arbitro: Mitroi.