Crema, 27/10/2016
Prima trasferta della stagione sul campo, in teoria, non difficile della Pallacanestro Crema. Si gioca nell'impianto del PalaCremonesi, dove si sfidano anche le formazioni di A2 femminile e B maschile di Crema.
La partenza dei nostri ragazzi è piuttosto soft, con i padroni di casa che trovano la via del canestro e pizzano un 4-0 che non fa felice lo staff tecnico cremonese. Si ha però immediatamente una pronta reazione, che permette ai biancoverdi di recuperare e provare una prima fuga, pur non esprimendo un gioco come quello visto nella gara di esordio. Nonostante tutto la Sanse riesce a restare avanti, ma non a dare quella sferzata che servirebbe all'incontro, così la prima frazione si chude "solo" sul 9-18.
Nel secondo quarto è ancora Crema a partire bene, ma la Sanse non si perde e pian piano guadagna punti su punti, ancora con molti errori in attacco sia sui passaggi che nelle conclusioni. Pure nel settore dei rimbalzi Crema riesce ad avere una piccola dominanza, ma per fortuna non riesce poi a concretizzare in attacco. Alla pausa lunga il risultato è di 17-36 a favore della Sanse.
Dopo l'intervallo ci si attende la vera squadra, ma negli spogliatoi non sono bastati i consigli di coach Farina per far cambiare marcia ai suoi. Così, verso la metà del quarto, decide per un cambio intergrale di quintetto, cercando di mettere il meglio che la sera potesse permettere, con una "minaccia" ben evidente: "Non fatemi arrabbiare anche voi, però!" (il tono era decisamente più truce... lo abbiamo alleggerito un po'). E così si ha finalmente la svolta. Le azioni in attacco iniziano ad essere più continue e fluide; in difesa si è più aggressivi e i padroni di casa si "perdono". Anche con i successivi cambi la musica non cambia e così, dando anche la possibilità ai più giovani di trovare buoni spazi, inizia il periodo di "garbage time" molto in anticipo, con la Sanse che chiude con un netto 34-92.
Ora ci aspetta la trasferta di Roncadelle, una delle toste del girone, dove servirà partire in modo decisamente diverso, per non doversi trovare a rincorrere tutta la partita e magari vedersi sfuggire di mano una possibile vittoria. Le potenzialità per far bene ci sono tutte, servono testa ed attributi: ci sono? Lo vedremo domenica!
Pallacanestro Crema - Computer Sistem Sanse 34 – 92 ( 9 – 18 // 17 – 36 // 23 – 59 )
Crema: Galantini, Carelli 6, Fugazzola 8, Nidasio 2, Lonigro 3, Groppelli, Cremonesi ne, Ardia 2, Premoli 2, Bragonzi 2, Taffettani 4, Marchesetti 3. Allenatore: Altomari.
Sanse: Codazzi 10, Rebessi 4, Cambiati 4, Ruggeri 2, Antoniazzi 6, Rebecchi 19, Ceruti 4, Sanaggi 2, Aradori 12, Venturini 10, Mirashi 6, Contini 13. Allenatore: Farina.
Arbitro: Carissimi.