Roncadelle, 30/10/2016
Dopo due partite con un divario tecnico decisamente marcato, ed una prova, quella di Crema, decisamente sotto tono, nonostante l'ampio risultato ottenuto, ecco che la Computer Sistem Sanse era chiamata alla prima vera prova della verità. Avversario dell'incontro è quel Basket Brescia Rondinelle che la scorsa stagione ha dominato il girone Silver ed è stato la bestia nera per i ragazzi allenati allora da Mezzadri e Zapponi. Inoltre i bresciani potevano anche contare su un buon risultato ottenuto contro l'ABC BK Crema, candidandosi quindi a permanere nelle prime posizioni in classifica.
E così si inizia l'incontro, con le due formazioni che iniziano a studiarsi e i padroni di casa che sembrano leggermente più in palla. Ma è questione di poco, la Sanse trova le misure sulla palestra e sul metro arbitrale e a circa metà tempo conduce 7-4. Dopo il time out casalingo, è la Sanse a dimostrare tutto il proprio valore, con un parziale di 18-3 che fissa il 25-7 di fine primo quarto ed una sensazione di superiorità netta.
I ragazzi di coach Baltieri provano però la rimonta, guidati da Marchetti che, mettendo a segno 11 punti nei secondi 10 minuti, tiene i compagni in scia, accorciando leggermente il divario e chiudendo la prima parte dell'incontro sul 30-45.
Si sa che gli incontri di basket durano fino al 40' minuto e a volte anche oltre, e questo deve aver detto coach Farina negli spogliatoi ai propri ragazzi, per non farli cadere nella tentazione di pensare di aver già vinto. Ed infatti la seconda metà dell'incontro si apre con un nuovo parziale a favore della Sanse che in breve torna ad avere 20 lunghezze di vantaggio, sfruttando un Contini immarcabile sotto le plance (con però diversi errori compiuti, nonostante i 12 punti messi a referto nella terza frazione), ben servito però dai compagni, come dimostrano i 7 assist messi a score. E così si arriva al 43-69 di fine terzo quarto, con l'inerzia tutta in mano ai biancoverdi.
Ultima frazione che vede una nuova reazione locale, con i padroni di casa che però con il passare i minuti si vedono costretti a perdere pezzi pregiati dello scacchiere, causa raggiunto limite di falli, e così la Sanse controlla, arrivando anche a 33 punti di vantaggio, prima che si inizi ad amministrare il gioco e prima che i padroni di casa provino ad impensierire coach Farina e Ruggeri con una serie di tiri pesanti realizzati, ma con un pronto time out i MenInGreen vengono rimessi in riga e si arriva al suono finale della sirena con la Sanse che chiude vittoriosa per 86-67.
Se una prova di orgoglio e forza doveva essere fatta, i ragazzi oggi hanno risposto presente! Bene così perché se nel momento in cui si affronteranno le sfide importanti, come quella della prossima domenica contro l'ABC Crema, si metterà uguale impegno e voglia, sicuramente la Sanse potrà dire la sua contro tutte le squadre e, chissà, poter ambire a posizioni prestigiose.
Basket Brescia Rondinelle - Computer Sistem Sanse: 67-86 (7-25 / 30-45 / 43-69)
Brescia: Franceschini ne, Putelli 7, Marchetti 21, Negroni 4, Gardin, Consiglio 3, Restivo 2, Ravelli 2, Zampedri 9, Iacovelli 14, Corsaro 2, Cazzago 3. Allenatore: Baltieri.
Sanse: Codazzi 8, Rebessi 4, Cambiati 6, Ruggeri 2, Antoniazzi 7, Rebecchi 7, Ceruti, Sangalli 3, Venturini 15, Mirashi 6, Contini 28. Allenatore: Farina.
Arbitro: Collia.