Comunicato stampa 05.07.2018
Vanoli Basket Cremona e Sansebasket sempre più unite nel progetto Cremona Basketball Academy:
la guida tecnica del progetto di Serie C Gold affidata a Giovanni Baiardo
Vanoli Basket Cremona e Sansebasket ASD comunicano con grande soddisfazione che hanno condiviso la scelta di rendere la prima squadra della Sansebasket che disputerà la C Gold il terminale dell'attività giovanile del progetto Cremona Basketball Academy. Pertanto, a partire dalla stagione 2018/2019, sarà formato un gruppo unico che comprenderà alcuni senior della Sansebasket e l'intero gruppo che parteciperà contestualmente al campionato Under 18 Eccellenza come Vanoli Basket.
La guida tecnica scelta per questo progetto è Giovanni Baiardo, classe 1990, dal 2010 al 2014 ha allenato i gruppi Under 13 e Under 14 al Cap Genova, dove ha lavorato anche come assistente dell’Under 17 e Under 19. Dal 2014 è passato alla Stella Azzurra Roma, dove è stato capo allenatore dei gruppi Under 14 e Serie C e ha lavorato come assistente dei gruppi Under 15, Under 16, Under 18, Under 20 e della Serie B. Dieci volte alle Finali Nazionali, con gli stellini nel 2017 ha vinto lo scudetto Under 14 da capo allenatore e quello Under 15 da assistente, nel 2018 da assistente ha vinto lo scudetto Under 18 e da capo allenatore il campionato di C Silver con la Fortitudo Roma.
Ruth Vanoli: “Un ulteriore passo che rende concreto il progetto Academy e si concretizza grazie al progetto Academy. Uno step di cui tutto il nostro staff coglie la portata e comprende l’importanza che ha l’unione delle forze e delle risorse in un progetto comune, per il basket della città di Cremona e della sua provincia, così animata di entusiasmo e spirito sportivo, e del territorio e delle province limitrofe”
Fabio Tambani: “La volontà comune è quella di ottimizzare il processo di crescita della Cremona Basketball Academy, e per farlo abbiamo scelto un allenatore con le caratteristiche adatte a lavorare con i giovani che partecipano ai campionati senior, con l'idea che la C Gold non sia per i nostri atleti l'ultimo gradino ma solo uno step verso le categorie superiori”.