CREMONA – La Sanse si deve inchinare al Pizzighettone nel derby che ha praticamente chiuso il discorso playoff per la squadra allenata da Paolo Coccoli. Non è bastato l'orgoglio ed un finale giocato con il coltello tra i denti per girare l'inerzia di una gara che Pizzighettone ha vinto con merito.
Ancora una volta si sono subìti quasi 50 punti nella prima metà gara, giocata peraltro in equilibrio, per poi giocare decisamente meglio nella seconda parte di gara con notevole dispendio di energie che sono costate care nel finale.
Eppure la Sanse ha dimostrato di essere squadra viva con Delle Donne (finalmente ritrovato in attacco) ben supportato dal rientrante Bodini e con la solidità sotto le plance di capitan Faccioli (11 punti, 18 rimbalzi e ben 9 assist) e di Boccasavia (6/8 al tiro con 3 bombe).
Partenza con Pizzighettone che scappa 3-10 dopo 4' con Coccoli costretto a chiamare time-out per rimettere ordine in difesa. Gli effetti si vedono con Boccasavia e Cocchi che riportano la Sanse a contatto 10-11. La Mazzoleni si affida a Pedrini e Casali ma non riesce ad allungare perchè De Vincenzo porta energia ed ha un buon impatto con con 2 triple che chiudono il periodo sul 18-21.
Impatta subito Boccasavia poi il sorpasso di De Vincenzo e la penetrazione di Bodini 25-21 e gara che si riaccende. Sull'altro fronte Gerli punisce la difesa blanda sul perimetro con 2 triple e poi è Manini che suona la carica ed un suo fortunoso terzo tempo allo scadere dalla sua metà campo vale il 45-49 che manda le squadre al riposo lungo.
Nella ripresa Pizzi al 25' si stacca sul 49-59 ma la Sanse non molla e punto su punto si riporta a contatto 61-64 con Faccioli. Tante le palle perse su entrambi i fronti ma Pizzighettone sembra avere qualcosa in più in termini di freschezza ed esperienza. Con orgoglio la Sanse a 1,28” dalla fine torna a -1 (78-79) con una penetrazione di Speronello, Casali risponde dalla lunetta 78-81. La Sanse ha il possesso ma a Faccioli sfugge di mano il pallone ed è ancora Casali a mettere la parola fine al match.
Ora la sosta prima del rush finale (3 gare alla Spettacolo ed una trasferta) prima della poule salvezza nella quale la Sanse si giocherà la permanenza in C Gold anche per la prossima stagione.
TEDESCHI SANSE CREMONA – PIZZIGHETTONE 79-85 (18-21 / 45-49 / 61-66).
Impresa Tedeschi Cremona : Delle Donne 21, Sacchetti 2, De Vincenzo 11, Cocchi 2, Faccioli 11, Moretti ne, Bodini 8, Boccasavia 15, Contini 2, Speronello 7.
Allenatore Coccoli P.
Assistente Testi E. / Coppini R.
Mazzoleni Pizzighettone: Foti 5, Roberti 11, Pedrini 15, Baggi, Manini 18, Casali 21, Cipelletti 1, Presentazi 3, Gerli 11, Baldrighi ne, Bolzoni ne.
Allenatore Sabbia G.
Assistente Tonani A. / Piazzi P.
Arbitri: Bettini di Milano e Gibilaro di Milano.