TREVIGLIO (BG) – Amara conclusione del girone d'andata per l'Impresa Tedeschi Sansebasket che cede malamente al Romano Lombardo più nettamente di quanto non dica il risultato finale.
Un altro segnale negativo in vista della stracittadina con i cugini della Juvi in programma sabato (ore 21) e che si giocherà nella bella cornice del PalaRadi. Dopo il suicidio sportivo contro Lissone ci si attendevano segnali di orgoglio per un'immediata rivalsa al contrario la Sanse ha impattato come peggio non si poteva al match.
Sotto accusa ancora una volta l'atteggiamento troppo remissivo ed una difesa che nella prima parte di gara ha permesso alla pur ottima formazione orobica ben 59 punti in due quarti. Romano Lombardo ha tirato con ottime percentuali ma spesso con l'uomo libero e senza la necessaria cattiveria agonistica. In pratica solo il primo parziale ha offerto qualche buono spunto con il 14-5 iniziale dei padroni di casa ed una reazione Sanse con De Vincenzo, Boccasavia e Faccioli che riportano in equilibrio il match 18-17 dopo 8'. Poi ci si mette anche la sfortuna, ma non deve essere un alibi, con il lungo Faccioli che è costretto ad uscire definitivamente dopo una brutta ricaduta sulla caviglia già malandata. La squadra accusa il colpo senza un solido riferimento sotto le plance così quando anche i locali iniziano a sbagliare hanno seconde opportunità a rimbalzo. La Sanse sprofonda nelle sabbie mobili con il risultato già in cassaforte per Romano che tocca il +29 (59-30) poco prima dell'intervallo.
Partita già chiusa ed a poco serve ritrovare un po' di umiltà difensiva nella seconda parte di gara con una timida reazione, a giochi già fatti, che se non altro dimezza il pesante passivo con la gara che si trascina stancamente sino alla tanto desiderata sirena finale. Tra i nostri giocatori solo Boccasavia ha dimostrato grande continuità ed impegno nell'arco dei 34' di utilizzo; molto a sprazzi gli altri e non traggano in inganno i tabellini finali incrementati solo a giochi già fatti. Con il derby alle porte ci vuole ben altra mentalità per non rimediare un'altra figuraccia.
EVOLUT ROMANO LOMBARDO - IMPRESA TEDESCHI SANSE 91-76 (25-28 / 59-35 / 76-49)
EVOLUT ROMANO LOMBARDO: Rottoli ne, Macchi 4, Deleidi 3, Ferri 10. Buzzini 11, Benassi 4, Chiarello 2, Ferrari ne, Carrara 16, Turelli 8, Mazzanti 4, Carrera 29.
Allenatore Maioli M.
Assistente Paris R.
TEDESCHI SANSE CREMONA: Delle Donne 12, Sacchetti 2, De Vincenzo 17, Cocchi 5, Faccioli 3, Bodini, Boccasavia 17, Contini 2, Speronello 18, Pisacane.
Allenatore Coccoli P.
Assistente Testi E. / Coppini R.
ARBITRI: Dragoi di Carate Brianza (Mb) e D'Amico di Legnano (Mi).