Cremona, 8/4/2017
PLAYOFF!!!!!
Ebbene si, nonostante tutto quanto si stava "abbattendo" sulla spettacolo (vittoria di Gardone, sconfitta di Calolziocorte ecc), la Sanse mette in campo il giusto atteggiamento, la giusta grinta, la determinazione che serviva per portare a casa il bottino pieno e non aspettare quanto succedeva sugli altri campi (che poi, in caso di sconfitta, sarebbe stato play-out).
Grazie anche ad un Piadena rimaneggiato, vista l'assenza di Delibasic che rientrerà proprio per i play-off, avendo risolto il problema con il visto, e Raskovic costretto in panchina per i noti problemi alla caviglia, ecco che i MenInGreen sono riusciti ad entrare in controllo del ritmo sin dalla palla a due, restando praticamente sempre in vantaggio e resistendo anche agli ultimi assalti della Mazzali band.
Il lungo digiuno reallizzativo dei biancoarancio ad inizio ultimo periodo, ha poi di fatto consegnato le chiavi dell'incontro alla Sanse, che ha dovuto amministrare, sempre restando però all'erta, fino agli ultimissimi istanti in cui, più per preservare per la post season alcuni suoi ragazzi, Mazzali decide di allentare la presa, anche perché non era assolutamente serata.
Ecco quindi esplodere l'urlo di gioia dei numerosi tifosi biancoverdi al suono dell'ultima sirena, con evidente soddisfazione dei ragazzi, dello staff tecnico e dirigenziale, per un traguardo che da molto tempo era li alla portata, ma sembrava sempre sfuggire per un nulla.
Ora è nostro, ce lo siamo guadagnato tutto, senza aspettare regali da nessuno, e con questo storico risultato la Tedeschi affronterà il prossimo avversario (Gazzada) nel primo turno dei play-off con la serenità che, anche nel peggiore dei casi, la salvezza è ormai certa ed anche per la stagione 2017/2018 i MenInGreen saranno in C Gold!
CRONACA DELL'INCONTRO
1° Quarto
Avvio tra errori ed imprecisioni ma è la Sanse che riesce a sfruttare l’inerzia grazie a Pesenti e Degli Agosti. I locali trovano la fuga sul +5 ma in meno di un minuto Piadena trova il controsorpasso grazie a Marenzi, Antonietti con una schiacciata e una tripla di Mascadri. I biancoverdi si scuotono grazie alla difesa mentre in attacco i locali costruiscono un nuovo parziale grazie ai punti di Cocchi, Faccioli, Bodini e Pesenti volando sul +7. Piadena però sfrutta le disattenzioni dei meingreen e grazie a Antonietti e Fontana accorcia. Nel finale Delle donne sbaglia il buzzer beater e così il primo quarto si chiude sul punteggio di 20-15 per la Sanse.
2° Quarto
Marenzi con due schiacciate in fila guida nuovamente la MgKvis ma Pesenti con 5 punti permette alla Sanse di non cedere. Fontana e Antonietti però rimettono in carreggiata Piadena mentre al sesto minuto Mascadri e Rakic da tre regalano il sorpasso agli ospiti. Pesenti e Delle Donne in un minuto riportano avanti la Sanse ma l’inerzia resta nelle mani degli ospiti con Fontana e Mascadri che puniscono da tre punti con Piadena che all’ottavo minuto si porta sul + 5. Dopo tanti errori, la Sanse si riprende in un amen grazie a due bombe filate firmate dalla coppia Degli Agosti-Bodini. La Sanse così riesce a chiudere in vantaggio la prima metà di gara sul 37-36.
3° Quarto
In un minuto la Sanse infila 5 punti consecutivi firmati Faccioli-Pesenti mentre coach Mazzali spende immediatamente time out. Antonietti e Ariazzi con 4 punti risvegliano Piadena ma un tecnico a coach Mazzali unito ad una tripla di Pesenti regalano il +6 ai locali. Antonietti e Marenzi però mantengono in contatto Piadena; Ariazzi esce per infortunio mentre la difesa dei meingreen sale d’intensità con Piadena che non trova più la via del canestro. Cocchi e Delle Donne da tre propiziano un nuovo minibreak con la Sanse che chiude avanti il terzo quarto sul 53-44.
4° Quarto
Grande intensità in questo periodo con le squadre che spendono diversi falli. Faccioli diventa un fattore in ambo le metacampo e così la Sanse pian piano allunga il proprio vantaggio oltrepassando la doppia cifra. Il canestro per la MgKvis diventa stregato mentre la Tedeschi trova il +18 al settimo minuto grazie a due triple di Delle Donne e Pesenti. Ariazzi e Antonietti limitano i danni ma è la Sanse che festeggia con la vittoria finale per 66-56.
Tabellini:
Sansebasket Tedeschi - MgKvis Piadena: 66 - 56 (20-15, 37-36, 53-44)
Sansebasket Tedeschi: Delle Donne 12, Cocchi 6, Pesenti 22, Faccioli 12, Degli Agosti 7, Moretti 2, Bodini 5, Casoni ne, Contini ne, Pisacane 0.
All. Coccoli
MgKvis Piadena: Ariazzi 11, Antonietti 11, Assoni 0, Mascadri 13, Marenzi 11, Belluco 0, Borrini ne, Fontana 7, Rakic 3, Raskovic ne.
All. Mazzali