Treviglio (BG), 1/4/2017
La Sanse non riesce ad interropmere il digliuno e rimanda il verdetto finale all'ultima giornata di campionato.
Tornando ai parallelismi con il ciclismo, dopo aver lanciato la volata un po' lunga, dopo essersi preparata in anticipo al colpo di reni, la Sanse si accorge di avere qualcuno attaccato al sellino che.... fa da zavorra.
E' vero, prima di tutto bisogna cercare di mettere la palla in fondo al cotone e soprattutto cercare di evitare che lo facciano gli avversari, ma se questi rimangono in 5!
Ma veniamo alla cronaca della partita che, ancora una volta, vede i MenInGreen partire in sordina, lasciando che gli avversari prendano vantaggio e coraggio e dovendo rimontare per buona parte della partita. Un continuo tira e molla che porta i bergamaschi anche sul +15 ma che la Sanse, con cuore e orgoglio riesce a rintuzzare, fino ad arrivare a mettere il naso avanti a meno di due minuti dalla fine dell'incontro. Sembra che l'inerzia si sia girata, anche perché uno dei mattatori della prima parte di gara si è lasciato prendere dal nervosismo esplodendo in una reazione esagerata, punita dalla coppia arbitrale con una espulsione. Ma quando sembra che i giochi siano fatti, ecco che ancora qualcosa non gira per il verso giusto. La Sanse perde palla in attacco (forse una trattenuta?) e gli ospiti non capitalizzano dalla linea della carità: 56 pari a 30 secondi dal termine. La Sanse prova a giocare con il cronometro ma non trova modo di arrivare al tiro. A Romano rimangono ancora 15 secondi da giocare ma il buzzer beater di Ferri trova solo il tabellone. Overtime!
Si spera che si possa continuare il percorso si qua intrapreso, nei successivi 5 minuti, ma con Degli Agosti e Faccioli già seduti in panchina per raggiunto limite di falli, è difficile anche organizzare le azioni in attacco. Sono poi Pisacane e Pesenti a dover abbandonare il campo di gioco e la partita, sostanzialmente finisce così, con Romano che scappa in un amen sul +10 e poi amministra il vantaggio, con i MenInGreen incapaci di resistere.
Unica nota positiva di questo incontro, se vogliamo trovarla, è che nel momento di massima difficoltà, con alcuni attori fuori dai giochi con la testa, si è riusciti a resistere e recuperare anche con le forze giovani della squadra, dando quindi un buon segnale per il futuro, anche e soprattutto per l'anno venturo.
Il verdetto finale per la conquista dei play-off o l'accesso ai play-out, è quindi rimandato di un'altra settimana, quando saranno in scena tutte le squadre in contemporanea. Al momento la situazione vede 4 formazioni, tra cui la Sanse, a quota 26 punti, a dividersi le posizioni dalla quinta alla ottava, con Gardone ad inseguire di 2 punti alla nona. Chiaro che una vittoria della Sanse contro Piadena o una sconfitta di Gardone a Cernusco (meno probabile visto che occupa l'ultima posizione in classifica in coabitazione con Manerbio) chiuderebbe i conti direttamente, mentre una sconfitta nel derby dei MenInGreen ed una vittoria dei valtrumpini innescherebbe la classifica avulsa che, con 5 squadre ad essere interessate, non è attualmente prevedibile e suscettibile di cambiamenti.
Aspettiamo quindi questa settimana, cercando di lavorare al meglio delle possibilità in settimana, per arrivare a sabato alla Spettacolo, dove sarà necessario entrare in campo con la mente libera da qualsiasi pensiero e concentrata solo sui 40 minuti di gioco, dimenticando il passato e non facendosi condizionare dal possibile futuro. Solo al suono dell'ultima sirena si tireranno le somme!
CRONACA DELL'INCONTRO
1° Quarto
Partita che inizia all'insegna dell'equilibrio. Prova il primo allungo Romano sull'11-4 del 4° minuto con i padroni di casa che cercano di sfruttare un avvio un po' contratto dei MenInGreen.
La Sanse con un paio di buone difese recupera parte del gap, ma Romano rimane sempre in controllo: 17-12 all'8° minuto.
La Sanse arriva a un possesso di distacco, prima della bomba di Ricci che fissa il nuovo +6 locale. Canestro di Degli Agosti per il 20-16 di fine primo quarto.
2° Quarto
Partita che diventa bruttina a inizio secondo quarto, con diversi errori in fase di costruzione di gioco. Il primo canestro è di Benassi dopo 2:30 dalll'inizio del quarto.
Time out Romano con la Sanse che recupera sul 22-20 ed ha ancora un tiro libero da effettuare.
La partita non riesce a decollare, e così si resta sul 22-21 per Romano per diversi minuti, prima del canestro di Carrera che induce coach Coccoli a chiamare Time out.
È' ancora Carrera a mettere la tripla da 9 metri per il 27-21, ma Faccioli di prepotenza rompe il digiuno bianco verde.
Un antisportivo sanzionato a Pesenti da il là alla fuga di Romano che scappa sul +10 (33-23). Pesenti da 3 accorcia ma poi Romano chiude il primo tempo sul 35-26.
Faccioli con 15 punti è l'unico a tenere in gara la Sanse, mentre Delle Donne e Pesenti collezionano 7 punti in 2 alla fine dei primi 20 minuti. Romano prova, oltre che a correre, anche ad innervosire i MenInGreen per cercare di non far costruire il gioco in attacco in modo lucido.
3° Quarto
Niente da fare nemmeno a inizio terzo quarto, con la sola Romano che mette a segno 2 triple in 5 minuti per il 41-26 locale. La Sanse subisce molto, anche e soprattutto per un metro di gara decisamente difficile da interpretare, con diverse trattenute non sanzionate a favore dei MenInGreen, mentre dall'altra parte vengono sanzionati anche dei semplici respiri.
L'incontro si innervosce oltre misura ed il primo a farne le conseguenze è Carrera che viene espulso per una reazione nei confronti di Faccioli. A 3:30 dalla fine del terzo quarto Romano conduce 44-33.
La Sanse prova a reagire dopo essere tornata a -12 e chiude la terza frazione sul 48-41.
4° Quarto
La Sanse riapre la partita con una tripla di Pisacane per il 48-47 al 3' minuto. I MenInGreen rimangon attaccati con la testa e riescono a restare a contatto. A 1:30 dal termine primo vantaggio bianco verde sul 55-56. A 31 secondi dal termine 56 pari dopo un 1/2 dalla lunetta per Romano.
La Sanse prova l'azione della vittoria ma perde palla a 15 secondi dal termine. Romano prova a tenere fino alla fine ma Ferri sbaglia sulla sirena. Overtime.
1 OT
Romano è più reattiva a inizio overtime e scappa sul +8 (64-56). Delle Donne dalla lunetta fa 1/2 a 2:05 dal termine.
Gli arbitri decidono di diventare protagonisti anche nel finale e così Romano vince 73-60 costringendo la Sanse ad attendere ancora un turno per chiudere il discorso qualificazione ai play-off.
TABELLINI
Romano: Lecchi ne, Raimondi 10, Deleiodi 2, Ferri 17, Ricci 4, Benassi 11, Gualandris 1, Turelli 9, 14 Carrara 3, Albani, Genovese ne, Carrera 16. Allenatore: Paris.
Sansebasket: Delle Donne 18, Cocchi 2, Pesenti 11, Faccioli 16, Moretti, Bodini 2, Degli Agosti 2, Casoni, Contini 6, Pisacane 3. Allenatore: Coccoli.