Lierna (LC), 18 Marzo 2017
La Sanse torna dalle sponde del lago di Como con una sconfitta.
Non basta infatti un buonissimo parziale tra il secondo ed il terzo quarto a mettere quel vantaggio che le permetta di portare a casa l'incontro, a cui fa da contraltare un quarto parziale molto in difficoltà, con il solo canestro di Speronello ad inizio frazione, a cui fa seguito un periodo di quasi 7 minuti di black-out offensivo, eccezion fatta per un tiro libero di Delle Donne, a interrompere un parziale di 13-0 per i padroni di casa che con un Pedalà in gran spolvero, ben coadiuvato da Bargna e Diminic, permette ai lecchesi di arrivare al round finale nel quale la Sanse prova e trova buone conclusioni da 3 punti, senza però dare la vera svolta all'inerzia dell'incontro, che vede vincitori i biancorossi locali.
Le concomitanti vittorie di Piadena e Lumezzane relegano i MenInGreen al quinto posto in classifica, seguita ora a due punti da Pizzighettone ed il terzetto che chiude la quota play-off ed apre quella play-out ancora a 4 punti di distacco. Diventa ora fondamentale la partita di sabato prossimo, contro Lissone, per cercare di chiudere il discorso qualificazione, senza dover soffrire fino all'ultima giornata. I ragazzi, tra l'altro, ricordano molto bene il risultato, ma soprattutto la prestazione offerta in occasione dell'incontro di andata e siamo sicuri che metteranno più del 100% per portare a casa il risultato.
CRONACA DELL'INCONTRO
1 Quarto
Partenza forte di Lierna che scappa sul 6-0 con un paio di buone azioni in attacco di Diminic. A rompere il digiuno della Sanse è Delle Donne per il 6-3. Il gioco in attacco però non gira a dovere e cosi coach Coccoli chiama Time-out dopo 4 minuti sul 10-3 per i padroni di casa. La Sanse prova a recuperare, ma Lierna non molla. 20-10 a 2 minuti dalla fine del primo quarto. Parziale recupero Sanse con due canestri di Faccioli che fissano il 20-14 di fine primo quarto.
2 Quarto
Lierna fatica a trovare un tiro facile, grazie ad un'ottima difesa della Sanse e così, grazie a 2 triple di Delle Donne, si arriva al 24 pari del 3' minuto del secondo quarto. Primo vantaggio Sanse sul 28-29 grazie ad una tripla di Pesenti. Lierna è costretta a fermare il gioco con un Time-out a 2:23 dalla pausa lunga con la Sanse avanti 30-32.
Si alza l'intensità in difesa su tutti e due i fronti e così si arriva alla pausa lunga sul 34-34. 10 punti a testa per Delle Donne e Faccioli con Pesenti fermo a 'soli' 9 punti. Per Lierna miglior marcatore Brown con 7. Pesano però le 10 perse, anche se più di un paio sono state viziate da trattenute non sanzionate.
3 Quarto
La ripresa inizia come si era chiusa la prima parte, con la Sanse più incisiva che prova a scappare con due triple di Speronello che fissano il 39-44 del 3' minuto. Prosegue il buon momento Sanse che riesce a protrarsi anche a 7 lunghezze di vantaggio, prima che Lierna riesca a recuperare nel finale. Al 30' 47-51 per i MenInGreen.
4 Quarto
La Sanse inizia con una tripla di Speronello ma poi si blocca e Lierna torna a contatto sul 53-54, per poi tornare in vantaggio sul 56-54 con una tripla di Pedalà.
Prosegue il parziale Lierna che arriva sul 13-0 per il 60-54 locale di metà quarto.
La Sanse non segna più e Lierna incrementa il vantaggio che a 1.30 dalla fine è in doppia cifra: 67-55.
Nel finale la Sanse prova a correre in attacco cercando e trovando anche buone conclusioni da 3 punti, ma Lierna non barcolla e con il fallo sistematico mantiene il vantaggio che le permette di vincere per 73-63.
TABELLINI
LAMP LIERNA - TEDESCHI SANSEBASKET: 73-63 (20-14 // 34-34 // 47-51)
Lierna: Bargna 9, Fornari, Bianchi ne, Brown 7, Pedalà 16, Villa 12, Diminic 11, Gramp 16, Sango 2. Allenatore: Cappelletti.
Sansebasket: Delle Donne 16, Cocchi 2, Pesenti 15, Faccioli 16, Moretti 3, Bodini ne, Degli Agosti 2, Casoni ne, Contini ne, Speronello 9, Pisacane ne. Allenatore: Coccoli.
Arbitri: Dragoi e Gusmeroli.