Cremona, 03/04/2017
La Sanse porta a casa un importantissimo risultato in chiave classifica, battendo Lumezzane che la scorsa settimana aveva raggiunto i MenInGreen e che ora si ritrovano indietro di 2 punti e con i due scontri diretti a sfavore.
Le partite alla fine della classifica diventano sempre meno e la classifica è sempre più importante. Olginate resta avanti ma la nona posizione è a 6 punti e con la sfida di settimana prossima anche la matematica potrebbe sancire il raggiungimento della qualificazione ai play-off, anche se servirà restare concentrati fino all'ultima giornata per cercare di conquistare una delle prime quattro posizioni per avere dalla propria il fattore campo, almeno nel primo turno.
Ma venendo alla partita di questa sera, ottimo inizio della Sanse che fin dalla palla a due si mostra concentrata e desiderosa di fare risultato. In meno di 2 minuti i biancoverdi scappano sul 9-2 ed a nulla serve il time-out di coach Speranzini, visto che alla ripresa del gioco in un amen il tabellone recita 14-4. Poi la gara inizia a farsi più nervosa, fioccano tecnici e antisportivi e ad approfittarne sono, nonostante tutto, gli ospiti che chiudono il primo quarto a quota -12 per poi recuperare a -3 alla pausa lunga e quindi a contatto (37-38) ad inizio terza frazione. Da li la Sanse riesce a a cambiare nuovamente marcia, ritrovando nel tiro dalla lunga distanza l'arma chiave che permette di aprire il pitturato per poter punire ogni minima disattenzione difensiva. Non si rassegnano gli ospiti ma la Sanse riesce a controllare il ritmo con astuzia e pazienza, chiudendo i giochi a poco più di 2 minuti dal termine con le due bombe di Pesenti e Delle Donne che mandano in visibilio il folto pubblico che ha assiepato gli spalti della Spettacolo.
Dopo i saluti di rito, piacevole sorpresa per i MenInGreen, chiamati a gran voce a firmare autografi dai bambini della scuola di MiniBasket Torrazzo-Malagnino, presentata al pubblico cremonese durante l'intervallo.
Con Pesenti ancora marcato in modo asfissiante, sono nuovamente Faccioli e Delle Donne a caricarsi sulle spalle le squadre, ben aiutati da Speronello ed un attento Moretti, che in fase difensiva riesce a dare qualità nei momenti in cui "Cico" doveva rifiatare, insieme a Cocchi, che non ritrova la precisione balistica dell'incontro di andata, ma è importante nel fermare le torri valtrumpine (la coppia Marelli - Lugic è stata limitata a 15 punti, quando nelle ultime uscite era abituata a chiudere con quasi 40). Degli Agosti, ancora reduce da alcuni postumi dell'infortunio di settimana scorsa, è stato bravo a portare ragionamento al gioco nelle fasi più critiche, mentre ancora fermo (solo 4 minuti per lui) Bodini che prova a dare il suo contributo ma lo stiramento si fa ancora a sentire.
Ora una settimana importante, da affrontare con la giusta mentalità: settimana prossima, infatti, ci sarà il derby con Pizzighettone, che questa sera è riuscita a ritrovare la vittoria dopo un lungo periodo negativo, che varrà doppio. Se già l'incontro con i rivieraschi è importante per il campanilismo, un risultato positivo lascerebbe i ragazzi di coach Tonani a 8 punti di distacco che, con le sfide a favore, vorrebbe dire qualificazione alla post-season con 4 giornate di anticipo sulla fine del campionato.
CRONACA DELLA PARTITA
1° Quarto
Grande avvio della Sanse che in difesa protegge bene l’area mentre in attacco la coppia Cocchi-Speronello realizza un parziale di 7-0 chiuso dalla schiacciata del #47 biancoverde. Marelli risveglia Lumezzane con un long two, ma due bombe in fila di uno scatenato Pesenti regalando il +13 alla Tedeschi. Il ritmo si abbassa, errori da ambo i lati con il divario che resta invariato. La Sanse spreca alcuni tiri liberi per poter allungare ma al nono minuto Moretti capitalizza 3 tiri liberi per fallo antisportivo a Sartora e tecnico a coach Speranzini. Lugic nel finale infila solo un libero e così la Sanse chiude il primo quarto avanti 23-11.
2° Quarto
Marelli apre il periodo con una bomba ma è l’unico vero lampo del periodo: la partita prosegue tra errori da ambo i lati, la Sanse litiga ancora con le percentuali ai liberi. Lumezzane rimedia un altro tecnico con Pesenti e Delle Donne che ne approfittano per punire. Lumezzane però non si arrende e guidata dalla coppia Marelli- Sartora capitalizza i liberi che riportano gli ospiti sul-9 all’ottavo minuto. Moretti infila un libero che spezza il digiuno ma nuovamente Lumezzane trova un minibreak grazie a Vidakovic e Mitrovic. Moretti nel finale commette infrazione di passi mentre allo scadere Marelli infila la tripla che chiude il parziale sul punteggio 31-28 per i meingreen.
3° Quarto
Faccioli apre il periodo con un canestro in post ma Lumezzane c’è e con Asamoah infila 4 punti filati che valgono il -1 dopo 1 minuto e mezzo di gioco. Faccioli e Delle Donne realizzano 5 punti ma Asamoah e Bona rispondono con la partita che resta sempre in equilibrio. Milanesi commette antisportivo ma Faccioli fa 0/2; lo stesso #10 biancoverde però si riscatta con 4 punti filati e un gioco di Speronello permette ai meningreendi ritrovare 8 punti di vantaggio. Veronesi punisce ma nel finale Speronello trova il buzzer beater che fissa il 48-39 per la Tedeschi.
4° Quarto
Speronello e un ritrovato Pesenti puniscono da tre punti per il + 15 dopo un minuto e mezzo di gioco. L’entusiasmo si raffredda con la Sanse che torna a sbagliare diversi tiri ma Lumezzane non ne approfitta. La Sanse esaurisce il bonus e così Lumezzane dalla lunetta torna al -8 a quattro minuti dalla fine. Faccioli trova un importante canestro ma Milanesi e Sartora puniscono mantenendo viva la sfida. Nel momento del bisogno però salgono in cattedra Pesenti e Delle Donne che realizzano due triple che regalano il +16 ad un minuto dalla fine. Lumezzane non riesce più a rimontare e così la Sanse chiude con il successo 65-50.
TABELLINI
Tedeschi Sansebasket - Virtus Lumezzane: 65-50 (23-11, 31-28, 48-39)
Sansebasket Tedeschi: Delle Donne 13, Cocchi 6, Pesenti 15, Faccioli 11, Speronello 15, Moretti 4, Bodini, Casoni ne, Contini ne, Pisacane, Degli Agosti 1. All. Coccoli
Virtus Lumezzane: Marelli 12, Asamoah 9, Veronesi 2, Olivieri 1, Bona 10, Sartora 7, Lugic 3, Superti ne, Mitrovic 1, Vidakovic 2, Milanesi 3. All. Speranzini
LA FOTOGALLERY DELL'INCONTRO