Manerbio, 25/2/2017
Niente da fare per la Tedeschi Sansebasket che, orfana di Bodini e con Degli Agosti reduce da un infortunio patito nell'ultimo allenamento e quindi a metà servizio, non riesce a contrastare la rinnovata verve offensiva degli uomini di Lovino.
Sin dalla palla a due si ha l'impressione che l'incontro si potrebbe decidere su episodi, viso che nessuna delle due formazioni riesce a prendere un netto sopravvendo sull'altra. Da una parte è Faccioli a far sentire il propio peso nel pitturato, mentre dall'altra SmallWood e la coppia di fratelli Seckic puniscono dalla lunga e dalla media distanza, con Pesenti messo ai margini del gioco da una difesa asfissiante ad opera di Conte. La partita prende il verso per Mernerbio nell'ultimo giro di lancette del secondo quarto, quando i bresciani trovano un importante brek di 8-0 che permette ai padroni di casa di portarsi al riposo con la doppia cifra di vantaggio, ma soprattutto con 47 punti realizzati in 20 minuti. La Sanse non crolla e nel giro di 3 minuti si riporta a contatto. Da li è un continuo susseguirsi di sorpassi e controsorpassi, con al massimo 2 possessi di differenza tra le due formazioni. Nel finale, con la Sanse priva della propria coppia di lunghi Faccioli e Moretti in panchina per raggiunto limite di falli, Manerbio trova quel piccolo vantaggio che le permette di giocare con meno apprensione. Stante la situazione falli i MenInGreen provano a vincere la partita nei tempi regolamentari, cercando la tripla della vittoria con Pesenti a 20 secondi dal termine, ma complice anche un piccolo tocco dell'onnipresente Conte la palla finisce corta. Sulla girandola di tiri liberi finale, Manerbio trova il +6 che, di fatto, chiude l'incontro. A nulla infatti vale la tripla di Delle Donne a 6 secondi dal termine a cui fa seguito l'1/2 dalla lunetta di Scekic quando sul tabellone rimangono ancora 2 secondi dal termine.
Peccato perché, visti i risultati delgli altri incontri, la Sanse avrebbe potuto quasi archiviare il discorso qualificazione play-off, ma soprattutto raggiungere Olginate al secondo posto. La vittoria di Piadena su Pizzighettone tiene comunue i rivieraschi, attualmente noni in classifica, a 8 punti di distacco e con sempre meno partite alla fine della stagione.
Come dicevamo prima, super prestazione di Faccioli nel pitturato che porta a casa 22 punti (doppia doppia con 10 rimbalzi), come Speronello che tra la lunga distanza e le penetrazioni si è mostrata l'altra spina nel fianco della difesa di Manerbio. Sono purtroppo mancati i punti di Pesenti, messo a dura prova da una super difesa di Conte, forse anche oltre il limite del consentito, ma, come succede in questa ultima fase di campionato, se la coppia di arbitri decide per un metro più permissivo bisogna adeguarsi e, nel limite, controbattere con le stesse armi, cosa invece che la Sanse non è riuscita a fare, permettendo troppi tiri liberi a Manerbio che, alla lunga, hanno punito i MenInGreen. Buona prestazione anche per Delle Donne, che chiude con 15 punti e 4 assist.
Ora bisogna resettare tutto e lasciar perdere ogni pensiero su questa partita, in cui si è visto che Manerbio, al di là della classifica, è comunque dotata di un buon organico che, se messo a frutto con continuità, potrebbe anche risalire in classifica, tanto più che ora ci sono 5 squadre appaiate a 14 punti e solo la classifica avulsa relega i bresciani all'ultimo posto in classifica; sabato prossimo arriva alla Spettacolo Lumezzane, reduce da un ultima parte di campionato molto positiva e capace di andare a cogliere il successo sul campo di Olginate in questa ultima giornata e che ora è appaiata alla Sanse al terzo posto. Una partita sicuramente diversa da quella dell'andata e che sarà necessario affrontare con la giusta mentalità, cercando di evitare passaggi a vuoto, anche solo di un minuto: si è visto come questa sera, anche solo 60 secondi di disattenzione, possano poi pesare molto nell'economia di una partita.
Cronaca della partita
1 Quarto
Partenza con le due squadre che si inseguono nel punteggio. Per la Sanse è Faccioli a mettere i primi 4 punti, prima di un break di 5-0 targato Speronello per il 9-6 Sanse. Salgono maggiormente in cattedra le difese e così si arriva a metà gara con il punteggio di 13-11 per Manerbio. Prova l'allungo Manerbio sul 15-11 ma con un break di 8-2 la Sanse si riporta avanti. Con 2 tiri liberi di Smallwood a 2 secondi dal termine Manerbio di riporta avanti, ma con una pronta rimessa viene messo in corsa Speronello che arriva al ferro subendo fallo. 1/2 dalla linea della carità e primo quarto che si chiude sul 23-22 per i padroni di casa.
2 Quarto
Sono Pesenti e Cocchi a trovare il fondo della retina per primi e così la Sanse torna avanti. Dalla lunetta prima e poi con una tripla di Scekic Manerbio si riporta avanti, grazie anche ad una difesa che inizia a diventare più maschia. A 4 minuti dal termine il tabellone indica 32-30 per Manerbio. Prosegue sui binari dell'equilibrio l'incontro. A 1:30 dall'intervallo Manerbio conduce 39-35. Break di Manerbio sul finale di Quarto che si chiude con una tripla di Scekic che fissa il 47-37 di fine primo tempo.
3 Quarto
Parte subito con una tripla di Smallwood Manerbio ma la Sanse riunisce a rimontare fino al -5 di 52-47. Rimane invariato il distacco tra le due squadre, con Faccioli sempre più dominatore del pitturato. A 3 minuti dal termine del terzo quarto il tabellone recita 58-54 con 2 tiri liberi per Speronello per un antisportivo sanzionato a Scekic. Pesenti pareggia a quota 58 ed ancora Faccioli riporta avanti la Sanse. Sulla azione seguente lo stesso Faccioli commette il suo 4' fallo, a 2 minuti dal termine del terzo quarto (60-59 Sanse). Finisce con il risultato di 64-62 per Manerbio il terzo quarto. Ultimi 10 minuti che si prospettano monto intensi.
4 Quarto
Con un tiro libero di Speronello ed una tripla di Delle Donne la Sanse prova a scappare sul 64-68 ma Rakic e Conte riportanti avanti Manerbio con un break di 5-0. Sul 73 pari a 2:30 dalla fine dell'incontro Faccioli è costretto a dover uscire dal campo per raggiunto limite di falli. Sul cambio di campo Scekic trova il canestro più fallo di Speronello per il +3 Manerbio. De Leo fa 1/2 dalla lunetta a 45 secondi dal termine per il 79-75. Sulla rimessa Delle Donne subisce fallo e fa 2/2. 37 secondi al termine con Manerbio a +2. Perde palla Manerbio, sulla rimessa Sanse a 24 secondi dal termine Pesenti non trova la tripla e Manerbio si riporta avanti con 2 liberi di Conte. È Scekic a mettere i liberi della staffa per l'83-77. C'è ancora spazio per una tripla di Delle Donne a 2 secondi dal termine ma sul fallo a Seckic si chiude l'incontro: 84-80 per Manerbio.
TABELLINI
GoodBook Manerbio - Tedeschi Sansebasket: 84 - 80 (23-22 / 47-37 / 64-62)
Manerbio: Atienza, Biagini 9, Smallwood 16, Rakic 9, Conte 4, Marmaglio ne, Scekic Nikola 24, De Leo 11, Agazzi, Cotruta, Brunelli 5, Scekic Novica 6. Allenatore: Lovino.
Sansebasket: Delle Donne 15, Cocchi 6, Pesenti 7, Faccioli 22, Moretti 4, Bodini ne, Degli Agosti 2, Casoni ne, Contini ne, Speronello 22, Pisacane 2. Allenatore: Coccoli.
Arbitri: Gurrera e Fiannaca