Tedeschi Sansebasket - Pallacanestro Bernareggio 99: 65 - 67

Cremona, 14 Gennaio 2017

Purtroppo l'avvio del girone di ritorno inizia con una sconfitta casalinga, ad opera di Bernareggio che così incrementa il proprio vantaggio proprio sulla Sanse, che rimane comunque seconda solitaria in classifica ad inseguire i brianzoli.


Era infatti di scena, alla palestra Spettacolo, la sfida tra le due prime della classe che si sono preparate al meglio per questo appuntamento, arrivando entrambe dalla disputa della Coppa Lombardia di Pavia dello scorso 6 gennaio, dove entrambe sono uscite al primo turno, con prove comunque convincenti.
E così è iniziata una partita molto tattica, in cui nessuna delle due squadre, se non per pochi possessi, ha dato l'impressione di poter prendere in mano le redini dell'incontro in modo definitivo, tenendo il folto pubblico sugli spalti in sospeso sino ai secondi finali per veder decretata la vincente.
Se infatti è partita molto bene la Sanse, anche se non dal punto realizzativo, Bernareggio è riuscita a recuperare e portarsi al comando sulla verve dei propri giocatori, anche se il canestro da centro campo di Delle Donne, allo scadere, ha vaniicato il tentativo di allungo di Digianvittorio. Nel secondo quarto recupera e prova a scappare la Sanse, ma Bernareggio rimane in scia e chuide alla pausa lunga a contatto (37-26).
E' nel terzo quarto che la partita sembra pendere in modo deciso per i MenInGreen che con un ritrovato Speronello prova ad allungare arrivando a 8 lunghezze di vantaggio, ma il pronto time out di coach Cardani rimette in sesto i suoi che recuperano e chiudono in parità il parziale.
Nel quaro periodo ecco che le formazioni inizano a studiarsi, senza riuscire a mettere la zampata decisiva con un finale punto a punto che premia, dalla lunetta, gli ospiti e con la "preghiera" di Faccioli da 3 punti allo scadere che si spegne sul primo ferro.
Peccato perchè una vittoria avrebbe avvicinato la Sanse alla testa della classifica e, in virtù degli altri risultati, avrebbe messo due incontri di differenza sulle dirette inseguitrici, ma ricordiamo che dopo l'esordio proprio con i MenInGreen, nella prima di campionato, i Reds (nelle cui fila militano molti ragazzi che partecipano al campionato nazionale Under 20 con la maglia della EA7 Armani) avevano perso solo con Lierna nella giornata successiva, per inanellare poi una serie di 12 vittorie consecutive, compresa quella di Cremona. Un ruolino di marcia di tutto spessore in cui però la Sanse non ha fatto certo la parte della spettatrice non partecipante.
E' per questo che bisogna comunque mandar giù il boccone amaro della sconitta, ma da cui bisogna immediatamente riprendersi perché il percorso, già visto anche a Pavia, è quello giusto per rimanere nelle parti nobili del girone, per arrivare poi verso la fine della stagione a giocarsi una posizione importante.
Forza quindi ragazzi e testa già pronta alla prossima sfida con Calolziocorte dove non ci saranno solo i 2 punti in classifica in palio, ma anche la riprova che la partita dell'andata era stata condita più dall'emozione dell'esordio che da una reale differenza di valori che il risultato ha evidenziato.

CRONACA DELLA PARTITA

Quintetti:
Sanse: Delle Donne, Cocchi, Pesenti, Moretti, Speronello
Bernareggio 99: Calò, Di Giuliomaria, De Bettin, Toffali, Pastori
 
1° Quarto
Partita intensa fin dai primi minuti con entrambe le squadre che lottano aggressive. Bernareggio trova qualche canestro su seconda opportunità mentre per la Sanse il ferro nega diverse conclusioni. Bernareggio costruisce un parziale grazie a diversi viaggi in lunetta raggiungendo il massimo vantaggio sul 17-10. La Tedeschi però attacca con maggiore forza il ferro, subisce falli e con i tiri liberi recupera pian piano il divario. Nel finale Di Gianvittorio infila la bomba ma Delle Donne allo scadere risponde con una tripla che fissa il 20-18 per Bernareggio.

2° Quarto
Delle Donne prosegue il proprio momento on fire ispirando un break di 5-0 che permette alla Sanse di trovare il primo vantaggio. Alcuni errori, anche dalla lunetta, non permettono ai meningreen di proseguire il parziale ma anzi Bernareggio ne approfitta per riportarsi avanti con i canestri di Toffali. Pesenti infila una bomba che ribalta l’inerzia al quinto minuto, Cocchi trova una mostruosa stoppata su schiacciata di Toffali e sul contropiede Pesenti infila la seconda tripla che vale il +3 Tedeschi. Bernareggio però non si perde d’animo e prosegue a giocare aggressiva trovando nuovamente dalla lunetta svariati punti che le permettono di mantenere la partita sempre incerta e in equilibrio. Nel finale Speronello e Di Giuliomaria trovano punti dalla lunetta mentre la preghiera da metacampo di Speronello trova solo il ferro. La prima metà di gara si chiude così sul punteggio di 37-36 per la Sanse.

3° Quarto
Speronello guida la Sanse con un break in solitaria di 7 punti consecutivi che ispirano la fuga dei meningreen sul +8. Bernareggio non molla e resta aggrappata grazie a diversi circus shot. Il ritmo della partita diventa forsennato, le squadre si affidano alle invenzioni dei singoli, tante forzature e in campo regna il caos. Bernareggio nuovamente ne approfitta e impatta mentre nel finale entrambe le squadre non trovano neanche un tiro e così il terzo quarto si chiude sul 48-48.

4° Quarto
Di Giuliomaria sale in cattedra con 4 punti filati che permettono a Bernareggio di tornare in vantaggio. Un antisportivo a Faccioli regala a Bernareggio due liberi per il +3 al sesto minuto. La partita è sempre in equilibrio con difese forti e molto aggressive ma al sesto minuto Pesenti commette un ingenuo Antisportivo capitalizzato da Baldini con due liberi. In un minuto però cambia tutto con Delle Donne, grazie ad un gioco da tre punti, e Speronello che riportano la Sanse sul -1.  Speronello infila la bomba del +1 Tedeschi ma Di Giuliomaria sotto canestro trova la realizzazione che riporta avanti Bernareggio. Cattiva difesa dei meingreen che lasciano di De Bettin infilare la penetrazione del +3 ad un minuto dal termine. La Sanse sbaglia diverse bombe per impattare ma trova un canestro da due punti. Dalla lunetta però Di Gianvittorio fa 1/2 ma sul contropiede la tripla di Faccioli non va a buon fine e così Bernareggio chiude la gara con la vittoria per 67-65. 

TABELLINI
Sansebasket Tedeschi 65 - Pallacanestro Bernareggio 99 67 (18-20, 37-36, 48-48)
Tedeschi Sansebasketi: Delle Donne 13, Cocchi, Pesenti 12, Moretti 5, Speronello 20, Faccioli 13, Bodini ne, Casoni ne, Aradori ne, Contini ne, Pisacane 2, Degli Agosti.  All. Coccoli       
Pallacanestro Bernareggio 99: Calò 1, Di Giuliomaria 16, De Bettin 11, Toffali 8, Pastori 6, D'Ambrosio, Aromando 7, Digianvittorio 4, Baldini 12, Bossola 2. All. Cardani

LA FOTOGALLERY DELL'INCONTRO

 

IL TG SANSE DELL'INCONTRO