Coppa Lombardia: Tedeschi Sansebasket - ForEnergy Vigevano 56 - 68

Pavia, 6 Gennaio 2017

Si ferma, purtroppo, ai quarti di finale l'avventura della Impresa Tedeschi Sansebasket alla Coppa Lombardia 2016.


La For Energy Vigevano, nel finale di partita, riesce a trovare quell'energia e le giocate che servono per fermare i tentativi di rimonta dei #MenInGreen che, dopo aver subito il gioco pavese per il primo quarto, erano riusciti a recuperare e rimanere a contatto dei gialloblu fino a poco dallo scadere.
Dopo un avvio di "studio", infatti, è Vigevno a provare a dare la prima spallata, scappando sul 16-8 prima e chiudendo il primo quarto sul 22-11. La Sanse però non si perde d'animo ed inizia una lenta rimonta, dopo aver toccato il -16, grazia anche ad una ritrovata verve realizzativa di Pesenti, che le permette di andare alla pausa lunga sul 34-30.
Al rientro degli spogliatoi si alzano i toni di gioco e agonismo e così inizia una parte di gioco dove le giocate spettacolari si diradano, ma prendono decisamente ritmo le difese. La Sanse ha più volte la palla per il pareggio o il sorpasso, ma non riesce mai ad affondare il cotone nel momento decisivo e così Vigevano, nel finale, giocando sul fallo sistematico ed i relativi tiri liberi, mette quei punti necessari a tenere a distanza gli avversari, fino a che, a 40 secondi dal termine, visto il divario le due squadre decidono che i giochi son fatti e così si fermano per i saluti di rito (durante i quali Mossi decide comunque di tirare e trovare la tripla che fissa il 68-56 finale).
Sicuramente il risultato, nel suo divario, è bugiardo per una delle partite più combattute e indecise della giornata, dopo che le due pavesi avevano sostanzialmente passeggiato sul loro paruet, trovando facili vittorie.
Peccato per il risultato finale e per lo stop in questo cammino, ma rimane comunque la buona prova della squadra che consegna a coach Coccoli la consapevolezza che la squadra, smaltite le feste, è pronta per affrontare un girone di ritorno in cui sarà impegnata a confermare quanto di buono è stato fatto vedere in questa prima parte di campionato per provare ada arrivare più lontano possibile.
Testa quindi al campionato, visto che sabato prossimo verà a calcare il parquet della Spettacolo Bernareggio, attuale capoclassifica, ma che nella prima giornata di andata fu battuta proprio dalla Sanse, in una delle uniche due sconfitte subite in tutto il girone di andata.

Quintetti:
Vigevano:  Mossi, Grugnetti, Strotz, Venturelli, Frontini
Sanse: Delle Donne, Pesenti, Faccioli, Degli Agosti, Speronello
 
Cronaca della partita:
1° Quarto
Vigevano parte forte grazie al proprio pivot Strotz che realizza 5 punti importanti che propiziano il +4 al quarto minuto. La difesa della ForEnergy è molto efficace soprattutto sotto i tabelloni con la Sanse che fatica a costruire buoni tiri. Vigevano così prosegue il suo parziale raggiungendo il +9 al settimo minuto. Pesenti trova una bomba fondamentale ma Vigevano risponde immediatamente con un altro 5-0 di parziale utile per raggiungere la doppia cifra di vantaggio. Delle Donne firma un gioco da tre punti che mantiene viva la Sanse ma dall'altra parte Mossi risponde con una tripla. Nel finale la Sanse prova a costruire un tiro con Delle Donne ma la Tedeschi trova solo il ferro. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 22-11 per Vigevano. 

2° Quarto
Trascorrono diversi minuti senza che nessuna squadra riesca a segnare, ottime difese da ambo i lati. Pozzi muove il tabellone al terzo minuto con 5 punti consecutivi che regalano una nuova fuga ai gialloblù. Il ritmo è alto e Vigevano è in controllo sul +16, ma i meningreen trovano una bomba di Speronello e poi 4 punti in fila sotto le plance dal duo Pesenti-Faccioli che riduce il distacco tra le due formazioni. La Tedeschi è in ritmo e sempre spinta dal duo Pesenti-Faccioli recupera punti importanti. Vigevano accusa il colpo con imprecisioni in attacco e Degli Agosti punisce con la tripla del -4. Nelle ultime azione Venturelli commette infrazione di passi mentre da metacampo Pesenti non trova il ferro. Il secondo quarto si chiude così sul punteggio di 34-30 per Vigevano.

3° Quarto
In avvio di periodo da segnalare subito un brutto infortunio a Strtoz di Vigevano che ferma il gioco. Vigevano dopo la minipausa esce bene con un canestro di Pontisso ma la Sanse ci mette poco a riprendersi e trova due canestri di rapina con Pesenti e Degli Agosti che portano la Tedeschi fino al -3. Vigevano prova a capitalizzare l'inerzia per un antisportivo a Speronello ma la Sanse con Delle Donne da tre punti arresta l'emorragia. Venturelli e Mossi provano a spingere la ForEnergy ma Speronello e Pesenti trovano due triple fondamentali che mantengono i meningreen sempre in contatto. La partita si accende, è fisica senza esclusione di colpi. Nel finale Appendini prende un tecnico, Delle Donne capitalizza dalla lunetta ma nel finale la Sanse non trova un canestro. Il periodo si chiude così 49-46 per Vigevano.

4° Quarto
Mossi trova due canestri per Vigevano mentre la Sanse fallisce qualche occasione per impattare la partita. Dopo tanti errori, Pesenti al quinto minuto trova una bomba che fissa il 53-51 per Vigevano e che mantiene la partita più che mai indecisa. Frontini trova un piazzato importante ma Degli Agosti gli risponde in contropiede; la Sanse però accusa la stanchezza e commette errori banali, Forntini e Venturelli puniscono i meningreen con 4 punti sanguinosi a due minuti dal termine. Faccioli trova una bomba ma dalla lunetta Vigevano mantiene il vantaggio. La Tedeschi spara a salve da tre punti mentre Mossi chiude i conti dalla lunetta.  La partita si chiude 68-56 per Vigevano che chiude con il successo.
 
ForEnergy Vigevano 68 - 56 Tedeschi Sansebasket
Parziali: 22-11/34-30/49-46/68-56

Sansebasket: Delle Donne 9, Cocchi, Pesenti 18, Faccioli 9, Moretti, Bodini 2, Degli Agosti 9, Casoni ne, Contini ne, Speronello 9, Pisacane ne. All. Coccoli
Vigevano: Grugnetti 4, Mossi 22, Pontisso 8, Appendini 2, Strotz 5, Frontini 6, Torriani, Pozzi 6, Pavanello ne, Venturelli 16. All. Bianchi.