Corona Platina Piadena - Impresa Tedeschi Sansebasket: 83-84 dts

Piadena, 21 Dicembre 2016

La Sanse batte Piadena all'overtime e vola a Pavia!
Con un grande cuore, determinazione e la giusta concentrazione nei momenti chiave, i MenInGreen vincono nuovamente in trasferta (6 vittorie su 7 incontri) e si mette all'inseguimento della capolista Bernareggio (battuta nella gara di esordio a domicilio), sfruttando la contemporanea battuta d'arreso di Olginate.

Dopo un primo quarto piuttosto equilibrato, in cui le due formazioni si sono studiate e dove Piadena ha tentato, nel finale, di dare la prima spallata all'incontro, sono saliti in cattedra gli uomini di coach Coccoli.
Nel secondo quarto, infatti, una super difesa ha impedito ai padroni di casa di trovare una facile via per il canestro, tenendoli a digiuno per quasi 7 minuti, piazzando un parziale di 12-0 che ha permesso di chiudere il primo tempo in vantaggio 30-42.
Nel terzo quarto, come era logico attendersi, Piadena ha messo in mostra tutte le qualità di cui è in possesso, riuscendo a sua volta ad imbrigliare le maglie dell'attacco biancoverde. E' quindi nata una "battaglia" vissuta più sui nervi che sul bel gioco, con entrambe le formazioni che cercavano di fuggire, senza riuscire a mettere un brek decisivo.
Nel finale è stata ancora Piadena ad avvantaggiarsi di qualche punto, ma Delle Donne, Faccioli e Pesenti hanno ricucito il piccolo svantaggio arrivando a chiudere i 40 minuti regolamentari in parità, non trovando il fondo del cotone nel tiro finale.
All'overtime è la Sanse a farsi trovare più pronta, piazzando un 5-0 che sembrava mortifero. Pronto time out della panchina locale e contro parziale di 6-0 che rimette in vantaggio i bianco arancio.
Si arriva così nel finale, con il punteggio che rimane praticamente sempre di parità. A 14 secondi dal termine Piadena trova il canestro del +1 ma nell'azione seguente Pesenti, di pura voglia, trova lo spazio per mettersi in ritmo, marcato da 3 uomini, subendo fallo.
La mano dell'ingegnere non trema dalla lunetta e con il 2/2 si fissa l'84-83 per i MenInGreen che Rossi Perret, in 5 secondi, non riesce ad invertire.
Si chiude quindi con la seconda posizione in classifica ma soprattutto con un incredibile ruolino di marcia fatto di 5 vittorie nelle ultime 6 giornate che permettono di guadagnare l'accesso alla Coppa Lombardia che si disputerà a Pavia dal 6 all'8 Gennaio, dove nella giornata inaugurale si troverà Vigevano.
Un risultato storico per la società e che all'inizio del campionato, alla luce anche dei numerosi infortuni accaduti, era sicuramente impensabile.
Dopo la Coppa, inizierà il girone di ritorno, iniziando proprio con la capolista Bernareggio, che questa volta sarà ospite alla Spettacolo, nel tentativo di ripetere e magari anche migliorare tutto quanto fatto nel girone di andata.
Coach Coccoli è stato chiaro: l'obbiettivo della società è quella di centrare uno dei primi 8 posti che danno accesso ai play off, per non incappare nella lotta per non retrocedere. Quanto succederà poi dopo... sarà tutto un di più.
Ora però un meritato periodo di riposo per i nostri ragazzi, che tornerano ad allenarsi solo dopo Santo Stefano, con la testa sgombra da qualsiasi pressione e con tanta positività che questa vittoria ha portato.
Buone feste a tutti e.... che il 2017 sia ricco di soddisfazioni!!!!

CRONACA DELL'INCONTRO

1° Quarto
La partita inizia forte con entrambe le squadre che cercano i propri pivot: Faccioli  e Raskovic trovano svariati canestri nei primi minuti. La Sanse prova la fuga ma Antonietti con diversi rimbalzi offensivi permette a Piadena di ribaltare il punteggio e portarsi sul +4. La Sanse fatica a sbloccarsi da tre punti mentre Piadena con Delibasic e Raskovic allunga fino al +8. Nel finale la Tedeschi riesce ad accorciare grazie ai liberi di Pesenti e Faccioli mentre il tiro allo scadere di Delibasic trova solo il ferro. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 24-18 per la MgKvis.

2° Quarto
Avvio scatenato della Sanse che trova un parziale di 9-0 nei primi 5 minuti di gioco. La difesa dei meingreen in questo frangente è aggressiva e costringe Piadena a diversi errori. Raskovic e Marenzi al sesto minuto sbloccano Piadena ma le triple in fila di Cocchi e Pesenti permettono alla Sanse di trovare la doppia cifra di vantaggio. Nel finale Bodini segna un canestro e così il periodo si chiude sul punteggio di 42-30 per la Sanse.

3° Quarto
arenzi apre il periodo con una schiacciata con Piadena che spinge forte per recuperare lo svantaggio guidata proprio dal suo capitano. La Sanse però muove la palla e così Faccioli realizza i canestri che permettono agli ospiti di raggiunge il +14. Nel momento del bisogno sale in cattedra Marenzi che guida alla riscossa Piadena con varie giocate di qualità. Assoni e Mascadri infilano i canestri del -3 mentre nel finale Delle Donne infila due liberi che scuotono la Sanse. Marenzi dalla lunetta fa 1/2 mentre nel rocambolesco finale la Tedeschi non trova il canestro. Il periodo finisce 57-53 per i meingreen.

4° quarto
Raskovic infila 5 punti consecutivi che permettono a Piadena di portarsi avanti. Raskovic trova canestri importanti ma Piadena fallisce qualche occasione per allungare; Pesenti dall'altra parte infila la bomba del pareggio ma Delibasic risponde per il +3 MgKvis a 4 minuti dal termine. La Sanse resta incollata grazie ai tiri liberi di Pesenti;  Speronello infila il jumper del pareggio ma Marenzi capitalizza due iberi su antisportivo di Faccioli (poi espulso), riportando avanti Piadena a  due minuti dalla fine. Delle Donne infila 4 tiri liberi che riportano avanti la Sanse. Nei possessi finali, Marenzi trova il canestro del pareggio a pochi secondi dalla fine mentre Speronello e Degli Agosti non riescono  mettere l’ultimo possesso e per questo è overtime sul 71-71!

1° Tempo Supplementare
Delle Donne e Pesenti infilano 5 punti che portano avanti la Sanse. Pronta risposta di Mascadri che risponde con 6 punti filati riportando l’inerzia e il vantaggio verso i locali. Si decide tutto nell’ultimo minuto: Delle Donne realizza due jumper davvero difficili  mentre dall’altra parte Rossi e Marenzi infilano i punti che antengono Piadena avanti 1. Nel possesso finale Pesenti subisce fallo su tiro ma realizza entrambi i liberi a disposizione lasciando 5 secondi sul cronometro.  Palla nelle mani di Rossi Perrett che da quasi metacampo non trova il ferro e così festeggia la Sanse che vince per 84-83.          

TABELLINI

MgKvis Piadena 83 - Tedeschi Sansebasket 84  

Parziali 24-18, 30-42, 53-57, 71-71           

Piadena : Delibasic 12, Antonietti 6, Raskovic 21, Marenzi 25, Mascadri 13, Belluco ne, Borrini ne, Ariazzi, Mori, Rakic, Rossi Perret 2, Assoni 4. All. Mazzali       

Sansebasket:  Delle Donne 22, Cocchi 7, Pesenti 17, Faccioli 24, Speronello 8, Moretti, Bodini 4, Degli Agosti 2, Casoni ne, Contini, Pisacane ne. All. Coccoli

LA GALLERY FOTOGRAFICA DELL'INCONTRO