Cremona, 17 Dicembre 2016
Dopo il brutto stop di sette giorni fa, a Lissone, la Sanse si riprende nel migliore dei modi. Grinta, volontà e decisione l'hanno fatta da padrone contro un Romano Lombardo arrivato a Cremona, comunque, con qualche problema e sicuramente non con l'atteggiamento giusto per affrontare una squadra che aspira, è inutile nascondersi, ai piani alti della classifica.
Non che questo sia l'obiettivo stagionale, ma a star bene ci si fa l'abitudine e dopo un'annata fatta di mille difficoltà e costellata di episodi sfavorevoli come la scorsa, i MenInGreen sono riusciti a trovare nel collettivo, nella voglia di stare assieme e di passarsi la palla il fattore decisivo per coronare quello che potrebbe essere, se non lo è già alla luce dei risultati degli altri campi, un traguardo storico per la società del Presidente Tambani: le finali di Coppa Lombardia!
Tornando però alla partita di questa sera, la Sanse è riuscita ad entrare immediatamente in partita, grazie alla voglia di riscatto che i ragazzi avevano dentro, vista sia nella settimana di allenamenti che negli occhi di chi entrava sul parquet.
Chiaro che non tutto è andato bene, qualche piccolo momento di calo c'è stato e ci poteva anche stare, ma nell'arco dei 40 minuti, dopo la prima spallata targata Pesenti e Speronello alla fine del primo quarto, non si è mai avuta una netta sensazione che gli ospiti potessero recuperare.
Ad inizio terzo quarto, con qualche ferro di troppo preso, qualche passaggio fatto forse più con la voglia di cercare a tutti i costi un compagno che non l'esecuzione dello schema da parte dei MenInGreen, Romano ha dato l'illusione ai suoi di poter compiere il miracolo, ma la stoppata di Speronello, MVP di serata, e il gioco ragionato di Degli Agosti hanno rimesso in careggiata i biancoverdi che hanno poi amministrato il gioco fino alla sirena finale.
Ora, per finire questo stupendo girone di andata, manca solo una giornata e l'avversario che, forse, pare essere tra le formazioni più ostiche per qualità del roster e per tipologia di gioco, molto simile a quello della Sanse: il Corona Platina Piadena già affrontato nel Trofeo Toninelli di settembre, dove i padroni di casa si imposero su una mai doma Sanse che, però, era ancora in fase di costruzione e che ora ha tutte le carte in regola per entrare nel Palazzetto di Via XX Settembre con la possibilità di potersela giocare.
A conti fatti la Sanse ha una vittoria in più di Piadena e questo permetterà di poter giocare con la mente sgombra. Vedremo poi alla sirena del 40' minuto cosa dirà il tabellone.
CRONACA DELLA PARTITA
1° Quarto: Romano parte forte con due canestri mentre la Sanse non realizza: ci pensano due bombe di Speronello e Pesenti a muovere il punteggio per i meningreen che al quarto minuto si portano avanti sul 7-4. Romano riesce a trovare svariati rimbalzi offensivi e grazie agli extra possessi torna a contatto. La partita diventa equilibrata con Romano che si affida ai tiri liberi mentre la Sanse trova punti importanti sotto canestro. La Tedeschi sistema i problemi a rimbalzo mente le triple di Pesenti e Delle Donne permettono alla Sanse di allungare. Nel finale i meningreen non trovano il canestro e così il primo quarto sul punteggio di 19-12.
2° Quarto: Speronello apre il quarto con una tripla e una bella schiacciata in contropiede mentre un gioco da tre punti di Delle Donne permette alla Sanse di trovare il +13. La difesa della Tedeschi continua a fare la differenza con Romano che non riesce a trovare buoni tiri. Faccioli e Speronello bucano la retina da ogni lato del campo e così il divario tra le due squadre aumenta sempre più. Al sesto minuto la Sanse trova il vantaggio sul +20 con Romano che non riesce ad arginare l’entusiasmo dei meningreen.Gli ospiti si riprendono con 5 punti filati ma nuovamente la Sanse ricaccia lontano gli avversari grazie ad una bomba ignorante di Pesenti e a 3 tiri liberi di Bodini. La prima metà di gara si chiude così sul punteggio di 47-24 per i biancoverdi.
3° Quarto: Romano è aggressiva e vogliosa di recuperare mentre la Sanse accusa l’entusiasmo degli ospiti. Ancora una volta nel terzo periodo i meningreen entrano nel blackout causa una difesa ospite davvero aggressiva; i bergamaschi arrivano fino al -14 ma ci pensa Degli Agosti con un gioco da tre punti a interrompere il digiuno biancoverde. Speronello e Bodini aiutano la Sanse a tornare sul +20 al settimo minuto con la Tedeschi che ha finalmente ritrovato energia e ritmo. Nel finale tra un antisportivo da ambo i lati, la Sanse chiude avanti 60-40.
4° Quarto: Speronello vola ancora a schiacciare mentre una tripla di Bodini permette alla Sanse di tornare sul +23 al terzo minuto. Speronello e Faccioli continuano a guidare la Sanse che non smette di giocare e produrre belle azioni. Romano d’orgoglio recupera qualche punto e così la partita finisce 78-58 per la Sanse che torna alla vittoria davanti ai propri tifosi.
Vittoria del collettivo che gioca insieme e ottiene un successo importante per la classifica e in chiave coppa Lombardia. Difesa ancora una volta super che costringe Romano ad errori e palle perse, attacco che al contrario punisce sia dalla distanza con i propri esterni sia in area con i lunghi.
TABELLINI
Impresa Tedeschi Sansebasket - Evolut Romano Lombardo: 78 - 58 (19-12, 47-24, 60-40)
Sansebasket: Delle Donne 9, Cocchi, Pesenti 15, Faccioli 12, Speronello 28, Moretti 2, Bodini 9, Degli Agosti 3, Casoni, Aradori ne, Contini, Pisacane. All. Coccoli
Romano Lombardo: Deleidi 7, Benassi 8, Mazzanti 8, Raimondi 8, Carrara 6, Lecchi ne, Ferri 3, Ricci, Gualandris 2, Turelli 7, Genovese ne, Carrera 9. All. Paris