Cremona, 26 Novembre 2016
Finalmente la Sanse non è più "nemo propheta in patria". Con una prova tutto tondo, fatta di volontà, determinazione e cinismo, i MenInGreen riescono a rompere il digiuno casalingo battendo Pizzighettone in un debry dai toni decisamente accesi.
Dopo un primo tempo di bel gioco in cui la Sanse da condotto le danze alla grande, arrivando ad avere anche 21 punti di vantaggio, nella ripresa il gioco si fa più deciso, i contatti iniziano a farsi più decisi ed i padroni di casa si lasciano trascinare in un vortice che permetterà ai rivieraschi di recuperare sino al 55-50.
E' Pesenti, ancora una volta, a prendere per mano la squadra e condurla alla vittoria, con una serie di triple che hanno mandato, nuovamente, in tilt i giochi dei rivieraschi, ristabilendo quella distanza che è poi servita per portare a casa la vittoria.
A parte i due punti ed il consolidamento della terza posizione in classifica, c'è da registrare il rientro in campo di Speronello, dopo un lungo periodo di fermo per l'infortunio accaduto a Cernusco, con un buona prova, fatta anche di alcuni errori dovuti dalla troppa voglia di riportarsi in pari e tornare ad essere pienamente coinvolto nei giochi di squadra.
Ora la situazione sta tornando lentamente alla normalità: Faccioli è ormai a posto, Delle Donne dovrebbe iniziare a rientrare per gli allenamenti, Pesenti e Degli Agosti hanno quasi riassorbito i piccoli acciacchi che li hanno colpiti e quindi tutti gli effettivi saranno a disposizione, in questa settimana, dello staff tecnico per preparare la prossima sfida contro Lierna, che potrà ridare quell'amalgama che da molto tempo mancava.
Ormai la squadra ha fatto l'abitudine alla parte alta della classifica e, si sà, alle belle cose si fa fatica ad allontanarsi!
CRONACA DELLA PARTITA
Quintetti:
Sansebasket: Cocchi, Pesenti, Faccioli, Bodini, Degli Agosti
Pizzighettone: Manini, Roberti, Pedrini, Rossi, Casali
1° Quarto
Partenza fulminea della Sanse che trova 4 punti filati grazie a Faccioli e Cocchi. Pizzi fatica in attacco a causa di una buona difesa dei meningreen ma i padroni di casa non riescono a dare continuità alle proprie giocate; la Mazzoleni si risveglia grazie ai canestri di Rossi e Manini, riportando la partita subito in parità. Dopo svariati minuti di difese aggressive che costringono gli attacchi a tanti errori, Speronello da 9 metri e Pesenti in contropiede trovano due bombe che permettono alla Sanse di scappare sul +8 al settimo minuto. Giovanetti spende un time out ma al rientro la Sanse punisce ancora con 5 punti firmati Pesenti-Bodini. Pedrini risveglia Pizzighettone con una tripla molto importante mentre nel finale torna l’equilibrio di inizio periodo. Nel finale Moretti sbaglia un tiro da sotto allo scadere con la Sanse che chiude avanti il primo periodo sul punteggio di 23-10.
2° Quarto
Prosegue il motivo tattico del primo quarto con la Sanse che difende aggressiva, soprattutto in area, costringendo Pizzi a tanti errori. Sale in cattedra Pesenti che con due triple incredibili propizia un nuovo break in favore dei meingreen che volano sul +19 al sesto minuto. Pisacane trova la bomba del 37-16 per la Tedeschi mala Mazzolenii non molla e spinta da 3 punti di Lebo torna mentalmente in partita. La Sanse si perde in errori banali cercando più volte la giocata spettacolare mentre Pizzi fatica a trovare canestri, soprattutto dalla distanza. Nel finale degli Agosti e Pesenti provano il canestro allo scadere ma entrambe le conclusioni si stampano sul ferro. Il secondo quarto si chiude così sul punteggio di 38-21 per la Sansebasket.
3° Quarto
Degli Agosti segna un canestro in apertura ma è Pizzi che domina in avvio; Severgnini e Casali trovano 4 punti filati, con gli ospiti che capitalizzano al meglio un antisportivo fischiato a Faccioli. Severgnini trova una tripla fondamentale mentre prosegue il digiuno di punti di una Sanse che sbaglia molte conclusioni, soprattutto da tre punti. Casali e Roberti proseguono il break di Pizzi che si avvicina minacciosamente agli avversari fino al -7; negli istanti finali Speronello trova una bomba che scuote la Tedeschi ma l’inerzia è tutta nelle mani della Mazzoleni che con Bertuzzi risponde sempre da tre punti. Il punteggio finale del terzo quarto recita così 45-38 per la Sanse.
4° Quarto
La Sanse riparte forte con un Pesenti on fire che infila 5 punti consecutivi; un tecnico a Degli Agosti permette a Pizzi di trovare ossigeno importante, insieme ad un canestro acrobatico di Pedrini. Pesenti trova un'altra tripla ma Pizzighettone infila una serie incredibile di triple con Manini, Rossi e Casali e torna fino al -3 al sesto minuto. La partita si accende anche tra giocatori e pubblico. Pesenti e Faccioli riprendono per mano la Sanse che trova i canestri del +9 a 3 minuti dal termine. Bodini esce per falli e Pizzighettone resta incollata agli avversari grazie ai liberi di Severgnini e Roberti ma il tempo diventa tiranno. La partita si decide dalla lunetta con Degli Agosti e Pesenti che non tremano, mantenendo sempre in vantaggio i meningreen. Pizzi nel finale ci prova ma la partita si chiude con il successo della Tedeschi Sansebasket per 68-59.
Derby intenso quello tra le due squadre che hanno giocato una partita di energia e tesa. Decisiva per la Sanse la prima metà di gara, nella quale la difesa ha fatto la differenza e che ha costretto Pizzi a errori o palle perse. Precisa la marcatura su Pedrini e Casali, in generale ottima attenzione a proteggere l'area. La Sanse ha trovato nel tiro pesante la chiave del proprio successo offensivo. Invece ottimo il terzo quarto della Mazzoleni che non si è lasciata distrarre dall'ampio divario ma ha costruito una rimonta sfruttando ogni errore avversario. Anche i rivieraschi hanno trovato nel tiro da tre punti la chiave per aprire la difesa avversaria, trovando numerosi punti in successione. Nel finale la Tedeschi ha cavalcato un Pesenti in grande spolvero, trovando ancora una volta le letture difensive decisive ai fini del successo. Pizzi ha pagato le tante energie spese per la rimonta del terzo quarto e un po' di lucidità, sempre importante nei finali di partita.
TABELLINI
Sansebasket Tedeschi 68 - Mazzoleni Pizzighettone 59 (23-10, 38-21, 45-38)
Sansebasket Tedeschi: Cocchi 6, Pesenti 28, Faccioli 13, Bodini 2, Degli Agosti 6, Delle Donne ne, Moretti, Casoni ne, Aradori ne, Contini, Speronello 10, Pisacane 3. All. Coccoli
Mazzoleni Pizzighettone: Manini 7, Roberti 7, Pedrini 6, Rossi 5, Casali 12, Bertuzzi 7, Severgnini 10, Cipelletti, Lebo 3, Ivanyuk 2, Pedretti ne. All. Giovanetti