Lumezzane, 20 Novembre 2016
Grande vittoria per la Sanse in quel di Lumezzane (quinta vittoria in trasferta su cinque incontri) dopo un primo quarto inguardabile dal punto di vista difensivo e dovendo ruotare nuovamente con 7 giocatori (di cui 2 a metà servizio) visto l'infortunio accaduto in settimana a Delle Donne. Lumezzane scappa subito ed impone il proprio ritmo, comandando facilmente per tutti i primi 20 minuti, nonostante i tentativi di recupero degli ospiti.
Poi inizia la ripresa, ti aspetti che la Sanse sia sulle gambe ed invece inizia una lenta ma inesorabile rimonta, che culmina a poco più di 3 minuti dalla fine del terzo quarto con 4 punti in fila di Moretti, dopo che Cocchi aveva dato sfogo alla sua rabbia mettendo una serie di triple in successione (alla fine farà 5/7 dalla lunga distanza). I padroni di casa provano a reagire ma non ci riescono e così la Sanse prova a controllare ritmo, fiato e falli, riuscendoci alla grande. Sono prima 7 i punti di vantaggio, Lume ricuce a 3 ma viene ricacciata indietro. La partita finisce con un recupero difensivo di Moretti che fa cost to cost ed infila la schiacciata del definitivo 76-66.
Grandi tutti i ragazzi, che riescono ancora una volta a sopperire alle assenze ed alle difficoltà portando a casa un risultato che ha dello storico, con Cocchi che si erge a MVP per punti segnati e anche per la concentrazione messa in campo.
Ora arriva il Derby con Pizzighettone, dopo una nuova settimana di allenamenti con gli uomini contati. Sarà la volta buona che si riesca a sfatare il mito casalingo?
CRONACA DELLA PARTITA
Quintetti in campo:
Lumezzane: Marelli, Caramatti, Asamoah, Olivieri, Veronesi
Sansebasket: Pesenti, Degli Agosti, Bodini, Cocchi, Faccioli
1 Quarto
Partenza forte di Lumezzane che prova a cavalcare la verve di Olivieri, mentre la Sanse fatica a costruire un buon gioco in attacco. Dopo 3:30 il punteggio è di 8-3 per i padroni di casa. È una bomba di Caramatti a mettere il massimo vantaggio locale sul 14-3, prima del canestro di Moretti che rompe il digiuno ospite. La partita si "addormenta" e si arriva a due minuti e trenta dal termine sul 15-5. La prima frazione si chiude sul 23-13.
2 Quarto
Lumezzane prova ad allungare ma con le bombe di Cocchi la Sanse rimane in scia: 28-21 dopo 3 minuti di secondo quarto. I padroni di casa però non ci stanno e tornano a +11 a sei minuti dalla pausa lunga. La Sanse riprova a recuperare e a quattro minuti dal termine del quarto si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio sul 36-27. Esauriti gia i Time out per le due squadre, indice che entrambi gli allenatore hanno visto qualcosa che non va nei propri uomini. Per circa due minuti le squadre non riescono a violare il cotone avversario. Nel finale i padroni di casa riescono a trovare i punti per chiudere nuovamente avanti in doppia cifra: 40-27.
3 Quarto
Il secondo tempo fatica a decollare. Dopo 4 minuti il punteggio è di 42-33. Lentamente la Sanse riesce ad imbrigliare le maglie in attacco ai padroni di casa e trova con più continuità canestri: 45-41 a 3 minuti dalla fine del terzo quarto. La Sanse continua il recupero che culmina con il primo vantaggio sul 49-50 con 4 punti in fila di moretti. Fine terzo quarto chiuso da una bomba di Caramatti per il 52-50.
4 Quarto
La Sanse non si ferma più. Impatta immediatamente e poi mantiene il vantaggio della contesa. Massimo vantaggio di 6 punti. A 4:10 dal termine 63-58 per i MenInGreen. La Sanse trova il massimo vantaggio sul 66-59 con un gioco da 3 punti di Pesenti. Lumezzane prova a rientrare ma fatica. A 3 minuti dal termine 66-61 per la Sanse. La Sanse riesce a entrare nell'ultimo minuto avanti 68-63 ma con una situazione falli difficilissima: 4 uomini in campo con 4 falli e Faccioi già seduto in panchina con 5. Inizia l'ultima azione Lumezzane che prova a correre sperando in un miracolo ma Moretti recupera palla sulla linea dei 3 punti difensivi, corre in attacco e schiaccia il 76-66 finale sulla sirena, facendo esplodere di gioia la panchina e i numerosi tifosi al seguito.
TABELLINI
Bonomi Lumezzane - Impresa Tedeschi Sansebasket: 66-76 (23-13 / 40-27 / 52-50)
Lumezzane: Marelli 2, Sartora 8, Logic 3, Superti ne, Dieng ne, Asamoah 10, Mitrovic 1, Vidarovic 6, Milanesi 11, Olivieri 6, Veronesi 2, Caramatti 17. Allenatore: Speranzini.
Sansebasket: Delle Donne ne, Bodini 7, Cocchi 21, Pesenti 15, Faccioli 13, Moretti 16, Degli Agosti 2, Casoni ne, Aradori ne, Contini ne, Speronello ne, Pisacane 2. Allenatore: Coccoli.
Arbitri: Grandi e Di Deo.
MVP Cocchi: 21 punti, 5/7 da 3 6 rimbalzi.