Cremona, 12 Novembre 2016
Niente da fare, la Sanse è costretta ancora a rimandare il gusto della vittoria casalinga. Peccato perché gli elementi c'erano tutti: grande voglia, grande compattezza; ma ancora una volta la sfortuna ha deciso di guardare bene dentro lo spogliatoio biancoverde e con i rientranti Faccioli e Pesenti, con Speronello sempre costretto alla panchina, ecco che anche Degli Agosti, vittima di un risentimento patito nell'ultimo allenamento, è costretto ad abdicare, rendendo acora corte le rotazioni a disposizione di coach Coccoli.
La Sanse però è rimasta in partita fino alla fine, con la possibilità di fare il colpaccio grazie ad una tripla nei secondi finali, ma le percentuali non eccellenti della sera e la poca lucidità (condita anche dalla fretta di dover tirare e segnare) hanno costretto i MenInGreen a dover rimandare nuovamente la festa davanti al proprio pubblico.
Domenica prossima la Sanse sarà di nuovo in trasferta, sul difficile campo di Lumezzane, per poi tornare in casa per due sfide consecutive: la prima nel debry contro Pizzighettone e quindi con Lierna. Speriamo che il periodo no sia decisamente finito e che si possa contare sui 12 giocatori 12 a disposizione, sia durante la settimana che in partita.
CRONACA DELLA PARTITA
Quintetti:
Sanse: Pesenti, Bodini, Delle Donne, Faccioli, Moretti
Manerbio: Darby, Biagini, Rakic, Conte, Scekic
1° Quarto
Manerbio parte subito forte con 5 punti in fila firmati Darby e Scekic. La Sanse è imprecisa nella costruzione del gioco e ci mette qualche minuto prima di sbloccarsi con Bodini. Darby però innesca bene i compagni e così gli ospiti trovano la fuga sul 10-5 al quarto minuto. Bodini e Delle Donne confezionano in pochi minuti il break che riporta a contatto la Tedeschi ma nuovamente Manerbio trova la forza per ricacciare lontano i locali. Nel finale la Sanse accorcia grazie ad un bel movimento in post di Moretti e ad una penetrazione allo scadere di Pesenti che fissa il punteggio sul 20-15 per Manerbio.
2° Quarto
La difesa meningreen sale d’intensità ma i tanti errori ai liberi non permettono alla Sanse di trovare la rimonta. Delle Donne trova la bomba del -1 ma sono ancora i tanti errori in attacco che non permettono alla Sanse di proseguire il buon momento. Manerbio non segna mai ma anche la Tedeschi fatica a trovare la via del canestro, con il punteggio che resta invariato per svariati minuti. Nel finale la partita si accende con Rakic e Bodini che trovano due canestri sotto le plance mentre un tap in di Biagini permette alla Goodbook di ritrovare il vantaggio. Allo scadere il jumper di Moretti ruota sul ferro per poi uscire, chiudendo così il secondo quarto sul punteggio di 26-24 per Manerbio.
3° Quarto
Delle donne nei primi minuti firma 5 punti che permettono alla Sanse di recuperare lo svantaggio; il ritmo fatica a decollare ma il match prosegue in perfetta parità con Scekic che segna dalla media mentre la Tedeschi trova canestri in area. Bodini guida la Sanse con alcuni tiri liberi mentre una bomba di Pesenti chiude un break di 6-0 per i meningreen. Manerbio però si riprende subito grazie a Scekic e Darby; grazie ad un tecnico a Pesenti ed un antisportivo a Bodini, Manerbio trova qualche canestro che le permette di trovare la fuga. Nel finale però la Sanse trova la forza per reagire e chiude con 4 punti firmati Pisacane e Faccioli che fissano il punteggio sul 46-44 per la Goodbook.
4° Quarto
Nei primi due minuti di gioco Manerbio mette il turbo e firma un parziale con Darby che le permette di andare fino al +8. Delle Donne prova a riportare l’inerzia dalla parte della locali ma un antisportivo a Faccioli complica il tentativo di rimonta biancoverde. Darby guida Manerbio con alcuni canestri ma la Sanse resta incollata senza però riuscire a trovare il canestro del definitivo aggancio. Cotruta trova un canestro di tabella di importanza vitale per Manerbio; succede di tutto, Pesenti infila una bomba ignorante poi su recupero difensivo Delle Donne subisce un fallo ma capitalizza solo uno dei due liberi. Su rimbalzo, gli arbitri fischiano un antisportivo a Scekic ma anche Moretti capitalizza solo un libero con Manerbio che si trova avanti solo di 1 punti. A 20 dal termine Scekic trova il canestro del +3. Pesenti e Delle Donne sbagliano la tripla del pareggio mentre Darby dalla lunetta chiude il match. Finisce 68-64 per Manerbio.
Partita che ha visto la Sanse sempre costretta ad insieguire una Manerbio che è riuscita in diversi momenti a trovare le giocate giuste per la vittoria. La Sanse in casa è ancora costretta a uscire sconfitta.
TABELLINI
Sansebasket Tedeschi 64 - Manerbio Basket 68 (15-20, 24-26, 44-46)
Sansebasket Tedeschi: Delle Donne 25, Pesenti 14, Faccioli 10, Moretti 3, Bodini 9, Cocchi 0, Degli Agosti ne, Casoni ne, Aradori ne, Contini ne, Speronello ne, Pisacane 3. All. Coccoli
Manerbio Basket: Biagini 7, Darby 23, Rakic 11, Conte 10, Scenic 13, Atienza 0, Acerbis ne, Marmaglio ne, Agazzi ne, Cotruta 4, Brunelli ne. All. Lovino