Cremona, 24 Settembre 2016
Piccolo passo indietro per la Sanse, rispetto le uscite precedenti
Si conclude con una nuova sconfitta il percorso precampionato della Impresa Tedeschi Sanse che, però, questa volta lascia un po’ di amaro in bocca. Se nelle precedenti uscite, infatti, si era vista una miglior brillantezza nel gioco, soprattutto difensivo, in questa occasione non si è vista quella che è la vera Sanse, se non a sprazzi.
E’ Romano ad aprire la via del canestro ad inizio partita, ma Faccioli risponde con 5 punti in fila dando la sensazione che i padroni di casa potessero mettere in atto la fuga, ma gli ospiti recuperano subito ed a metà quarto si è sull’8-7 per i biancoverdi. I tiratori iniziano a scaldare le mani e così, per qualche azione, sono i tiri pesanti a farla da padrone, permettendo a Romano di prendere qualche punto di vantaggio (16-11), per poi vedere un timido recupero della Sanse (16-15) ed infine il brek che, probabilmente, sarà quello decisivo e che chiude il primo quarto sul 29-19.
Nella seconda frazione è Pesenti il primo a segnare, ma Romano rimane in controllo e dopo un nuovo tentativo di recupero dei MenInGreen che si portano sul 34-29, sono ancora gli ospiti a mettere un brek di 7-2 prima, che poi si chiude con il 53-38 all’intervallo. Decisamente un passivo per la Sanse troppo pesante ma decisamente meritato da Romano che sfrutta al meglio i molti errori in fase offensiva dei padroni di casa, mettendo a segno diversi contropiede con grande velocità.
Il terzo quarto vede nuovamente il tentativo da parte della Sanse di recuperare il gap, arrivando sino al -8 a metà frazione (59-51), ma Romano si ritrova immediatamente e ferma così la rincorsa, andando a chiudere la terza frazione sul 77-64.
Ultimo quarto con ormai poca benzina nelle gambe ma soprattutto nelle idee dei padroni di casa. Romano spinge decisamente sull’accelleratore e scappa sull’82-69. Speronello e compagni riprovano un ultimo assalto e piazzano un 11-1 per il 90-80 a favore degli ospiti a 1:21 dal termine. Coach Colonnello però ferma il gioco e riordina le idee tra i suoi ragazzi e così l’incontro si chiude sul 93-84.
Come dicevamo in apertura di cronaca, sicuramente questa uscita da parte della Sanse è stata meno brillante delle precedenti. Buono il tentativo di recuperare anche nel finale, pur con un passivo molto pesante, ma in diverse occasioni gli avversari si sono dimostrati più in palla e con un passo decisamente migliore dei MenInGreen. Confidiamo che questo piccolo passo falso sia dovuto alla fine del periodo di preparazione e che in quest’ultima settimana che separa l’inizio del campionato lo staff tecnico sia in grado di far recuperare la miglior condizione per affrontare, il primo ottobre, la prima trasferta su un campo piuttosto ostico. Decisamente la gara con Asola di settimana scorsa, a Piadena, aveva permesso di vedere una coralità di gioco sia in attacco che in difesa molto buona, e con questa coralità ci auguriamo che il campionato 2016/2017 di C Gold inizi.
Tabellini Sanse:
Impresa Tedeschi Sansebasket – Romano Lombardo: 84-93 (19-29 / 38-53 / 64-77)
Sanse: Delle Donne 6, Cocchi 8, Pesenti 20, Faccioli 20, Moretti 10, Bodini 7, Degli Agosti 2, Contini 2, Speronello 6, Piscane 3. Allenatori Coccoli e Testi.