Cremona, 8 Ottobre 2016
La Sanse resiste per tre quarti, ma poi deve arrendersi alle bombe di Calolziocorte
Esordio casalingo amaro per la Sanse. I ragazzi di Coach Coccoli forse hanno sentito più del dovuto l'emozione di esordire davanti al pubblico amico e così l'inizio dell'incontro è molto contratto. Degli Agosti e compagni però non si fanno intimorire troppo dall'avversario e così rimangono a contatto, chiudendo in parità il primo quarto ed allungando anche nel secondo, grazie ad una difesa più attenta, ma con molti errori nella metà campo offensiva. Nel terzo quarto Calolzio prova ad invertire l'inerzia dell'incontro, ma la Sanse resiste bene, pur continuando a lottare con il ferro avversario. Nell'ultimo quarto, però, ecco che gli ospiti trovano maggior continuità in attacco, mentre la Sanse chiude con soli 6 punti realizzati, subendo oltremodo la precisione dalla lunga distanza di Meroni e Cesana e così è costretta ad incappare nella prima sconfitta stagionale, rimandando la prima gioia casalinga all'incontro di fine mese, dopo le due trasferte consecutive a cui dovrà far fronte.
Al di là della sconfitta, non si possono muovere accuse particolari ai #MenInGreen che, al di là delle percentuali al tiro, hanno dimostrato voglia e carattere nel non piegarsi agli avversari, se non nell'ultimo minuto, in cui la partita era già indirizzata definitivamente.
Per questo ora non serve chiudersi più di tanto in sé stessi e piangersi addosso. Non si era campioni settimana scorsa quando si è usciti vittoriosi dal campo di Bernareggio, e non si è diventati incredibilmente incapaci oggi. La squadra è ancora "in costruzione" e le ambizioni non sono certo quelle di navigare nelle primissime posizioni in classifica.
Testa quindi alla prossima partita, che sarà sabato prossimo a Cernusco Sul Naviglio, formazione giovane con molti atleti che disputano anche il campionato di DNG. Partita non semplice ma che potrà permettere ai ragazzi di mettere in mostra tutto il loro potenziale e giocarsi, alla pari, il risultato finale. Il verdetto poi lo si vedrà solo alla fine.
Quintetti:
Sanse: Faccioli, Speronello, Delle Donne, Cocchi, Faccioli
Calolziocorte: Paduano, Meroni, Ciancio, Meroni, Corbetta
1° Quarto
Cocchi apre la stagione della Sanse con una bomba dall’angolo ma è l’unico lampo della squadra di casa; infatti Calolziocorte trova alcune realizzazioni con Meroni che le permettono di mettere la testa avanti. Troppe palle perse ed errori non permettono alla Sanse di dare continuità alla manovra offensiva. Un saggio timeout di coach Coccoli rinvigorisce la Sanse che con Speronello e Cocchi trova i canestri del sorpasso. Il gioco si fa duro i contatti non mancano e la Sanse fatica a dare seguito al buon momento. La partita quindi prosegue sul filo della parità con le difese protagoniste di buone letture. Delle Donne allo scadere fallisce la bomba che chiude il primo quarto sul punteggio di 12-12
2° Quarto
Calcolziocorte parte forte spinta da un Persico dominante sotto le plance. La Sanse però stringe i denti e trova le giocate che non fanno scappare gli avversari. Paduano dalla distanza trova una serie di canestri che spaccano in due il match portando Calolziocorte sul +8 ad un minuto dal termine. La Sanse prosegue negli errori al tiro che aiutano gli avversari a creare il break. Nel finale la Tedeschi trova qualche canestro che le permette di accorciare le distanze ma Calolziocorte chiude in vantaggio i primi 20 minuti sul punteggio di 31-26.
3° Quarto
I meningreen lottano anche se le percentuali al tiro continuano a essere piuttosto basse: con alcuni tiri liberi i padroni di casa si riportano a contatto mentre la partita prosegue sempre all’insegna di gioco duro, contatti e agonismo. Delle Donne guida alla riscossa la Tedeschi con 4 punti in fila scuotono l’intera squadra; infatti la Sanse con Faccioli e Bodini riesce a mettere la testa avanti. Paduano trova una tripla che interrompe l’inerzia mentre nel finale Pesenti trova un canestro importante che mantiene permette alla Sanse di chiudere in vantaggio la terza frazione sul punteggio di 41-39.
4° Quarto
Meroni e Paduano aprono il periodo con 8 punti filati che riportano avanti Calolziocorte. La Sanse commette ancora errori al tiro mentre la coppia Meroni-Paduano continua a punire ogni errore dei locali. Con l’ennesima tripla di questo quarto, la Carpe diem vola sul + 11 al sesto minuto. La Sanse continua a sparare a salve non riuscendo mai a trovare il canestro della scossa; Meroni e Paduano così infilano i canestri che di fatto chiudono il match. Calcolziocorte si aggiudica la sfida per 64-47 sulla Sanse
Tabellini:
Sanse: Delle Donne 7, Cocchi 8, Pesenti 3, Faccioli 6, Moretti 4, Bodini 8, Degli Agosti 6, Casoni n.e., Aradori n.e., Contini, Speronello 5. Allenatore: Coccoli.
Calolziocorte: Paonessa, Paduano 20, Meroni L. 15, Gnecchi, Ciancio 2, Pirovano 2, Corbetta, Cesana 14, Meroni M. 3, Persico 6, Rusconi 2. Allenatore: Tocalli.
La gallery fotografica dell'incontro