Cremona, 2 Settembre 2016
Dopo due settimane di lavoro, con diversi cambiamenti, si può considerare comunque positiva questo primo impegno.
E' finalmente arrivata la prima uscita stagionale per la Tedeschi Sansebasket. Dopo quasi due settimane di allenamenti, con ancora molti ingranaggi da oliare al meglio, l'impegno non era sicuramente dei più agevoli, visto il roster avversario.
La formazione guidata da Simone Lottici non nasconde infatti l'obbiettivo di conquistare la promozione al campionato di Serie B e già durante il riscaldamento si vedeva tutto l'atletismo e le capacita che gli emiliani avevano in corpo.
La Sanse però ha venduto cara la pelle, restando al comando per tutto il primo quarto e, una volta subito il sorpasso, non ha mai mollato, restando sempre a contatto. Nel secondo tempo, fisiologicamente, le gambe hanno iniziato a far sentire la preparazione in atto, ma sino a tre minuti dal termine la partita era molto più che aperta (63-68). Gli ultimi giri di lancette hanno poi allargato il divario, con diversi under in campo per la Sanse per prendere contatto con questo nuovo campionato.
Coach Coccoli, al di là del risultato, si è mostrato molto soddisfatto per come i suoi ragazzi hanno recepito quanto ha cercato di spiegare nelle prime sedute di allenamento, certo che con il passare dei giorni l'intesa tra i giocatori e gli schemi non potranno che migliorare, oltre al recupero dal periodo di preparazione che in questo periodo è ancora molto inteso, come giusto che sia.
Ora sotto con la nuova settimana di allenamenti, in attesa della prossima amichevole con la JuVi Cremona, che si terrà venerdì 9, sempre alla Palestra Spettacolo, sempre alle ore 19:00, per vedere quali altri miglioramenti sono stati ottenuti.
La cronaca dell'incontro.
Quintetto Sanse: Pesenti, Speronello, Delle Donne, Cocchi, Faccioli
1° Quarto
4 minuti di corsa, con la palla che gira molto nonostante la Sanse non riesca a trovare il fondo della retina. Fiorenzuola dal canto suo ha le stesse difficoltà in attacco, complice una buona difesa dei meningreen che non permette mai tiri comodi. Il primo canestro dell’anno è di Speronello che dalla lunetta infila al sesto minuto il primo punto per la Tedeschi. È il momento della svolta perché la Sanse trova fiducia e sulle ali della coppia Pesenti-Faccioli riesce a mettere la testa avanti. In 8 minuti entrano in campo tutti, con coach Coccoli che alterna tutti i suoi 10 uomini, provando vari quintetti. Negli ultimi minuti la Sanse si affida alle giocate di Speronello e Faccioli e chiude il primo quarto in vantaggio sul punteggio di 16-9.
2° Quarto
La palla viaggia sempre splendidamente con tutti i giocatori coinvolti con passaggi e tagli. Si produce in termini di gioco, meno a livello realizzativo ma siamo sempre pur in pre season. La Sanse abbassa di poco l’intensità difensiva e così Fiorenzuola rientra a contatto dopo essere stata sotto anche di 8 lunghezze. In contropiede Cocchi e Faccioli trovano canestri importanti ma Fiorenzuola grazie a diversi viaggi in lunetta trova i canestri della fuga. Dentro anche Perini, Antoniazzi e Casoni che nel finale trova il buzzer beater e fissa il punteggio sul 33-29 per gli ospiti.
3° Quarto
Un indemoniato Faccioli realizza i canestri che impattano il punteggio a quota 33; Fiorenzuola però ingrana la quinta marcia, sfrutta alcune giocate individuali e scappa sul +8. Al sesto minuto la Sanse trova due belle azioni sfruttando i lunghi sotto le plance, con Contini e Speronello protagonisti di 4 punti in fila. Sono canestri che risultano importantissimi e galvanizzano i meningreen; Speronello e Bodini segnano a raffica e così la Tedeschi ricuce le distanze dagli avversari. Nel finale Delle donne fallisce due liberi importanti per il riaggancio e così il terzo periodo si chiude 58-49 per Fiorenzuola.
4° Quarto
Alta intensità anche in questo periodo con la Sanse che riesce a mantenersi sempre a contatto degli avversari ma non riesce a trovare quella zampata per il definitivo aggancio. Ancora un volt a un monumentale Faccioli permette alla Sanse di raggiungere il -5 al settimo minuto; due errori e una tripla di Fiorenzuola ricacciano lontano la Tedeschi che in questa fase paga lucidità ed energie. I 4 quarti canonici si chiudono così sul punteggio di 79-66 per Fiorenzuola.
Tabellini: Faccioli 20, Bodini 6, Pesenti 7, Moretti 2, Speronello 11, Casoni 2, Pisacane 1, Cocchi 5, Degli Agosti 6, Delle Donne 2, Contini 4, Perini, Antoniazzi, Aradori ne. All. Coccoli
5° Quarto
Ancora 5 minuti di gioco, con le due squadre ancora a sudare in campo per qualche azione. In campo solo giovani per i meningreen in questa fase che così possono trovare minuti utili per mettere in mostra ciò che provano in allenamento. Protagonisti di due buoni canestri Bodini e Contini.