Cremona, 18 Ottobre 2016
Nei giorni scorsi si è svolta la tradizionale visita della prima squadra della Sansebasket all’Associazione Medea, di cui la società è testimonial dal 2007.
La Sanse Impresa Tedeschi si è ritrovata, come lo scorso anno, presso “Casa MEDeA” per incontrare i dirigenti e i volontari dell’Associazione, da anni impegnati a supporto dei malati oncologici presso l’Ospedale di Cremona.
Ad accompagnare i ragazzi erano presenti anche Giovanni Tedeschi, dell’omonima impresa, e Dario Maestroni, di C2 Group, in rappresentanza degli sponsor per condividere l'attività solidaristica posta in atto dal sodalizio biancoverde.
A fare gli onori di casa erano presenti il Presidente Donatello Misani, il Presidente Onorario Rodolfo Passalacqua e il consigliere Federica Negri che hanno ricordato l’importanza delle attività dell’Associazione a supporto dei malati e dei loro famigliari, prima direttamente presso il reparto in Ospedale e ora anche presso la nuova “Casa” (inaugurata lo scorso anno) che a breve vedrà anche l’allestimento del “Giardino Terapeutico”, il primo in Italia dedicato alla riabilitazione oncologica.
Il Presidente Onorario Prof. Passalacqua ha ricordato, nel suo discorso, l’importanza di fare attività fisica, che riduce sensibilmente l’insorgere di malattie oncologiche, ma anche di affidarsi sempre a studi medici seri e qualificati, senza farsi prendere dallo sconforto e dalla disperazione che potrebbe alimentare false speranze in “santoni” che negli ultimi tempi si stanno facendo largo, approfittando della situazione delle famiglie per raccogliere soldi senza garantire nulla.
Il Presidente Tambani, ringraziando per i saluti e il lavoro che l’associazione svolge quotidianamente, ha ricordato ai presenti, soprattutto i nuovi, le varie attività che la società svolge e continuerà a svolgere a favore di MEDeA, come l’All Star Game for MEDeA, la partecipazione alla Cento Passi e la tradizionale cena di natale della Sanse, in cui saranno raccolti altri fondi.
Per dare un segnale fattivo anche da parte della squadra, oltre a quanto sarà versato da uno sponsor per i punti segnati in casa, è stato istituito uno speciale “prezzario” delle multe comminate ai ragazzi in caso di ritardi, dimenticanza di indumenti e altro, che saranno poi raccolti in una apposita cassettina destinata a MEDeA. Inoltre, il coach Paolo Coccoli si impegna a versare un proprio contributo per ogni schiacciata effettuata dai propri giocatori durante le partite di campionato.
Al termine dell’incontro, dopo la tradizionale foto di rito, i ragazzi hanno potuto scambiare due chiacchiere con i volontari presenti, durante il rinfresco a loro offerto.